Visto l’avvicinarsi delle festività coincidenti con la fine dell’anno, seguendo oltretutto le indicazioni dei membri dell’Autorità di Governo di Messina, i componenti della #Questura di Messina hanno rafforzato su tutto il territorio provinciale le attività di controllo, prevenzione e repressione degli illeciti nel settore della commercializzazione abusiva di fuochi ed articoli pirotecnici

NEI GIORNI SCORSI I POLIZIOTTI DEL #COMMISSARIATO DI P.S. DI #BARCELLONA #POZZO DI #GOTTO HANNO PROVVEDUTO A SEQUESTRARE 750 KG DI ARTIFIZI PIROTECNICI DETENUTI ILLEGALMENTE E SENZA ALCUNA CAUTELA, DENUNCIANDONE IL RELATIVO TITOLARE, ALLO STATO INDAGATO DALLA PROCURA DI #BARCELLONA P.G. CHE COORDINA LE INDAGINI

227

Visto l’avvicinarsi delle festività coincidenti con la fine dell’anno, seguendo oltretutto le indicazioni dei membri dell’Autorità di Governo di Messina, i componenti della #Questura di Messina hanno rafforzato su tutto il territorio provinciale le attività di controllo, prevenzione e repressione degli illeciti nel settore della commercializzazione abusiva di fuochi ed articoli pirotecnici.

Nei giorni scorsi i poliziotti del #Commissariato di P.S. di #Barcellona #Pozzo di #Gotto hanno provveduto a sequestrare 750 kg di artifizi pirotecnici detenuti illegalmente e senza alcuna cautela, denunciandone il relativo titolare, allo stato indagato dalla Procura di #Barcellona P.G. che coordina le indagini. Durante le festività natalizie, come noto, si verificano il maggior numero di incidenti talvolta mortali provocati dall’abitudine di accendere petardi e fuochi d’artificio anche e soprattutto illegali. L’uso incauto di tali fuochi può produrre lesioni gravi in considerazione della loro elevata potenza… al loro interno si trova una miscela esplosiva realizzata con clorato e/o perclorato di potassio, con l’aggiunta di alluminio.

L’attività odierna testimonia, ancora una volta, l’efficacia del presidio preventivo in un settore particolarmente delicato quale la tutela della salute e dell’incolumità dei cittadini, con la finalità di garantire alla comunità della provincia messinese festività sicure, evitando che momenti di gioia possano trasformarsi in tragedie.