Home Sicilia Magazine Messina Fino alle ore 23, al voto in 137 comuni della Sicilia

Fino alle ore 23, al voto in 137 comuni della Sicilia

5 DI QUESTI, SONO CAPOLUOGO DI PROVINCIA: "MESSINA, CATANIA, RAGUSA, TRAPANI E SIRACUSA"

883

Oggi 10 giugno, si tengono fino alle ore 23 le elezioni amministrative (per il rinnovo dei consigli comunali e la scelta dei sindaci) in 137 comuni della Regione siciliana. Nel caso in cui, al termine delle odierne consultazioni, nessuno dei candidati (alla carica di sindaco) dovesse raggiungere la maggioranza (dei voti) necessaria per l’elezione diretta al primo turno, è prevista una ulteriore chiamata alle urne domenica 24 giugno.

Nell’isola, sono state rinviate le elezioni, a: “San Biagio Platani (AG), perchè nessuno ha presentato liste per candidarsi, mentre nelle comunità di Bompensiere (CL), Camastra (AG) e Trecastagni (CT) sono state revocate”.

In 19 enti locali, dove si stanno svolgendo le operazioni di voto, la popolazione legale è superiore a 15.000 abitanti, quindi viene applicato il sistema elettorale maggioritario a doppio turno, tra questi 5 sono capoluoghi di provincia, ovvero: “Catania, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani”.

Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi, procedendo con lo spoglio delle schede riguardanti la scelta del primo cittadino e dei consiglieri comunali, per poi passare a quelle relative ai Quartieri.