Si è conclusa ieri sera la 51esima edizione del nostro Festival, con l’assegnazione dei premi ai cortometraggi in concorso e con il conferimento del Premio alla Carriera a Francesco Calogero. Questi i premi principali assegnati dalle Giurie…
FOTOGRAMMA D’ORO: Are You Volleyball?! (Iran) di Mohammad Bakhshi
Per la rigorosa maestria visiva con cui ipotizza una coesistenza aldilà di ogni muro o conflitto, elevando lo sport a strumento di pace, e una rete divisoria a elemento unificante.
FOTOGRAMMA D’ARGENTO – ‘U muschittieri di Vito Palumbo
Per la trattazione poetica con cui vengono ricostruiti i giochi del piccolo Giovanni Falcone, grazie ai quali il futuro magistrato imparerà a convivere con le sue paure, elaborandole con coraggio.
FOTOGRAMMA DI BRONZO – 2nd Class (Svezia) di Jimmy Olsson
Per aver affrontato un tema attuale come il razzismo scegliendo una narrazione poetica e coinvolgente, la cui profondità evidenzia il valore della formazione scolastica e il ruolo dell’insegnante.
FOTOGRAMMA D’ORO TRINAKRIOS – Parru pi tia (Italia) di Giuseppe Carleo
Per il modo garbato e ironico con cui sviluppa una storia originale, basata su un ancestrale rituale magico, offrendo uno spaccato di certa realtà popolare, ancora presente nella nostra società.
FOTOGRAMMA D’ORO CAMPUS – Anacronte (Argentina) di Raúl Koler e Emiliano Sette
Per la molteplicità di temi evocati, l’appropriato utilizzo della tecnica, il peculiare stile di animazione, i sapienti e suggestivi accostamenti cromatici.