8 maggio 2018 – La storia di Lidia Vivoli, una 46enne palermitana è stata a attenzionata a “La Vita in Diretta”, nello spazio curato da Francesca Fialdini. Ospiti della conduttrice, sono state l’avvocato Elisabetta Aldrovandi, che assiste Lidia, la stessa vittima di questa vicenda tragica.
A volte, il tempo guarisce le ferite più profonde, altre è come una clessidra che si svuota minacciosa. Per Lidia, sembra essere così, lei ha una storia di violenza alle spalle, ancora presente nei suoi incubi. Cambia tutta la sua vita in una notte, quella tra il 24 ed il 25 giugno 2012, sei anni fa. Lidia allora aveva un compagno, arrivato dopo un matrimonio fallito, un lavoro come assistente di volo, una laurea a pieni voti conseguita all’Accademia delle Belle Arti.
Era una giovane donna, piena di interessi, che aveva ancora voglia di vivere. Lui all’inizio sembrava l’uomo perfetto. L’aveva conquistata con rose rosse ed attenzioni di ogni tipo, quelle capaci di far capitolare anche l’animo più annerito. Ci aveva creduto Lidia, per questo rispondeva alle lusinghe pagando conti al ristorante e viaggi, offrendogli una vita agiata che lui con il tempo iniziò a pretendere, fino a lasciare il passo all’ossessione, alla gelosia più cieca.
La rabbia, esplose nel loro appartamento di Santa Flavia, quando lui la colpì ripetutamente con una pentola in ghisa e un paio di forbici. Dopo tutto questo, la corsa disperata in ospedale, la fatica dei mesi successivi e la paura che ora torna a riaffacciarsi, perchè quell’uomo condannato a quattro anni e sei mesi di carcere per tentato omicidio e sequestro di persona, quell’uomo ha continuato a perseguitare Lidia, finendo di nuovo in carcere per stalking e pttenendo di recente anche la possibilità di scontare la sua pena agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.
Ma di braccialetti, ce ne sono pochi. Il rischio è quindi, che possa rimanere privo di alcun controllo, in un paese che tra l’altro è vicino a quello dove Livia sta faticosamente tentando di ricominciare a vivere. Livia, che oggi ha un nuovo compagno, due figli e il diritto di una vita serena.