Maurizio Di Gregorio, componente della Quinta municipalità di Messina ha inviato una richiesta a: Gaetano Cacciola (assessore alla Mobilità e alla Viabilità), a Santino Morabito (presidente del Quartiere) e per conoscenza anche a Renato Accorinti (primo cittadino), per chiedere l’istituzione di una nuova rotatoria tra viale Giostra e viale Aranci.
Ed il politico, evidenzia: “nella nota protocollata stamani, spiego che quella delle rotatorie è una regola ormai costante. Si tratta infatti di opere a basso investimento economico che però, a livello di viabilità, rappresentano un punto di forza per la città e una sicurezza dell’intera comunità. Le esigenze degli ultimi anni, hanno fatto sì che il Comune di Messina costruisse rotatorie all’interno del centro urbano. Ottima soluzione per rendere più fluido il traffico e proprio sul viale Giostra, centro nevralgico della Zona Nord, queste hanno portato benefici sia in termini di impatto ambientale, che di sicurezza”.
“Purtroppo in questo tratto di strada rimane il problema delle barriere che impediscono l’accesso alle strade limitrofe. Proprio a causa delle strutture in cemento, ai motocicli e alle autovetture che provengono da viale Aranci non è consentito di accedere direttamente alla carreggiata del viale Giostra lato monte. Così questi, per raggiungere gli svincoli autostradali o le località collinari sono costretti a fare manovra nel lontano semaforo che si trova molto più a valle rispetto all’incrocio sopra menzionato”.
“Pertanto, ai fini di risolvere tale problematica, chiedo a chi di competenza, di valutare in maniera concreta la realizzazione di una rotatoria nell’intersezione tra viale Giostra e viale Aranci, anche alla luce dei disagi che gli automobilisti giornalmente devono affrontare”.