Giovedì 23 novembre alle ore 19:00, nell’ambito dell’undicesima rassegna di nuovi linguaggi musicali Accordiacorde, si svolgerà il concerto del Pietro Lazazzara Gypsy Jazz Quintet: il palcoscenico dell’auditorium del Palacultura di Messina ospiterà Pietro Lazazzara (chitarra solista), Francesco Clemente (violino), Antonio Ruffo (chitarra ritmica), Giuseppe Magistro (chitarra ritmica) e Antonio Solazzo (basso, contrabbasso). Musiche di Pietro Lazazzara.
Pietro Lazazzara Gypsy Jazz Quintet propone una narrazione musicale che si dispiega tra swing e musica classica e tra flamenco e vals musette, tra omaggi alla Puglia e la suggestione di atmosfere notturne, un vero e proprio métissage di stili musicali tratto dagli album My Art of Gypsy Jazz e Gypsy Jazz Style con classici del repertorio Manouche. Il leader Pietro Lazazzara esplora personalmente lo stile gypsy e nello scorrere dei brani, tutti scritti e arrangiati da lui, si leva una sorprendente architettura di slanci creativi e di riferimenti, in un percorso di ascolto intriso del ricordo di Django Reinhardt, che consente di immergersi in una musica dalle trame raffinate e colorate.
Il quintetto ha al suo attivo concerti e partecipazioni ad eventi artistici internazionali tra cui: Teatro Scène Nationale Le Manège, Festival Jazz di Jeumont, Festival delle Terre delle Gravine, “Carsica”, “VivaVerdi Multikulti” di Matera, 30° Festival Internazionale della Chitarra Città di Mottola, Solarino International Guitar Festival 2023 di Siracusa. Il prossimo concerto della 103a stagione della Filarmonica Laudamo è previsto per il prossimo 3 dicembre, protagonista il Trio Boccherini formato da Suyeon Kang, Vicki Powell e Paolo Bonomini.