A partire da oggi, martredì 27 febbraio sarà presente in tutte le librerie l’ultimo testo di padre Enzo Fortunato, dal titolo: “Francesco il ribelle”. L’Opera, è una biografia dedicata al Santo di Assisi e contiene la prefazione del segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin.
In una nota del Sacro convento di Assisi si sottolinea che: “il volume dà delle risposte sul perchè tutti sono affascinati dalla vita e dalle azioni del poverello di Assisi. In queste pagine si intravedono i luoghi visitati da Francesco, i gesti ed il linguaggio attraverso i quali ha veicolato il messaggio tendente ad una rivoluzione culturale. Francesco è l’uomo moderno, così come lo è la lingua che usa. L’attualità del pensiero e dell’azione del Santo di ieri sono le stesse che oggi traspaiono dalle movenze di Papa Bergoglio, oggi in un’epoca la nostra, che non è tanto dissimile da quel medioevo”.
Pietro Parolin, nella prefazione specifica: “padre Fortunato ha capito come bisognasse in qualche modo spiegare il -segreto- di Francesco, ovvero il motivo per il quale un uomo semplice, vissuto otto secoli fa, è la più fedele espressione del cristianesimo come si va configurando in questo inizio di terzo millennio. Era certamente un ribelle, ma obbediente. Il merito forse maggiore di questo testo, è quello di condurci a riflettere sul -ribelle- Francesco, ma anche quello di farci intravedere il volto del cristianesimo delle prossime generazioni”.