6.574 persone controllate, 7 indagati, 68 veicoli ispezionati e 7 sanzioni amministrative elevate: questi i risultati del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Sicilia nelle festività di Natale, Capodanno ed Epifania appena trascorse

NEL COMPLESSO SONO STATE 426 LE PATTUGLIE IMPEGNATE NELLE STAZIONI E 75 QUELLE A BORDO TRENO CHE HANNO CONSENTITO DI VIGILARE 141 TRENI SIA A BREVE CHE A LUNGA PERCORRENZA; 35 I SERVIZI ANTIBORSEGGIO IN ABITI CIVILI, VOLTI ALLA PREVENZIONE E AL CONTRASTO DI REATI COME FURTI E TRUFFE, SOLITAMENTE IN AUMENTO NEI PERIODI DI FESTA ANCHE IN RAGIONE DEL MAGGIORE AFFLUSSO DI PASSEGGERI. 3 I MINORI STRANIERI RINTRACCIATI A CATANIA, MESSINA E PALERMO, RIAFFIDATI ALLE COMUNITÀ DA CUI SI ERANO ARBITRARIAMENTE ALLONTANATI

410

6.574 persone controllate, 7 indagati, 68 veicoli ispezionati e 7 sanzioni amministrative elevate: questi i risultati del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Sicilia nelle festività di Natale, Capodanno ed Epifania appena trascorse.

Nel complesso sono state 426 le pattuglie impegnate nelle stazioni e 75 quelle a bordo treno che hanno consentito di vigilare 141 treni sia a breve che a lunga percorrenza; 35 i servizi antiborseggio in abiti civili, volti alla prevenzione e al contrasto di reati come furti e truffe, solitamente in aumento nei periodi di festa anche in ragione del maggiore afflusso di passeggeri. 3 i minori stranieri rintracciati a Catania, Messina e Palermo, riaffidati alle comunità da cui si erano arbitrariamente allontanati.

Il 28 dicembre si è svolta la XIII Giornata “Stazioni Sicure”, organizzata a livello nazionale dal Servizio Polizia Ferroviaria, nel corso della quale sono stati effettuati controlli straordinari nei maggiori scali ferroviari della regione, sui treni e in un deposito bagagli al fine di incrementare il livello di sicurezza in ambito ferroviario.

All’inizio di gennaio si è anche svolta la prima giornata dell’anno “Rail Safe Day”, mirata a contrastare comportamenti impropri nonché l’indebita presenza di persone non autorizzate in ambito ferroviario. L’operazione ha portato all’elevazione di sanzioni amministrative a 4 persone a Catania ed 1 a Messina per il mancato rispetto delle norme del Regolamento di Polizia Ferroviaria.