Ancora deve giungere solo l’ufficialità della notizia, ma è quasi certo il nome del nuovo questore di Messina che prenderà il posto dell’attuale responsabile della Questura peloritana, la dottoressa Gabriella Ioppolo (destinata ad un incarico al ministero a Roma)

FRA QUALCHE SETTIMANA, AD INSEDIARSI PRESSO GLI UFFICI DI VIA PLACIDA, SARÀ ANNINO GARGANO, ATTUALE QUESTORE DI BRINDISI

208

Ancora deve giungere solo l’ufficialità della notizia, ma è quasi certo il nome del nuovo questore di Messina che prenderà il posto dell’attuale responsabile della Questura peloritana, la dottoressa Gabriella Ioppolo (destinata ad un incarico al ministero a Roma). Fra qualche settimana, ad insediarsi presso gli Uffici di via Placida, sarà Annino Gargano, attuale questore di Brindisi.

Il Profilo del prescelto
Annino Gargano, nato ad Amalfi 59 anni fa, sposato e padre di una figlia, è in servizio dal 1985. Gargano ha frequentato il corso quadriennale di formazione per commissari presso l’Istituto superiore di Polizia di Roma. Dopo aver ricoperto gli incarichi di vice dirigente della Squadra Mobile e di dirigente delle Volanti della Questura di Parma, ha diretto la Squadra Anticrimine del Commissariato di Viareggio – Versilia, nonché la Squadra Mobile della Questura di Lucca. Dopo l’esperienza alla direzione della Squadra Mobile e della Divisione Immigrazione della Questura di Lecce, da primo dirigente è stato a capo, per tre anni, della Squadra Mobile di Genova per poi rientrare in Puglia a guidare la Squadra Mobile di Bari.

Nel 2018 nominato dirigente Superiore, ha svolto servizio a Roma presso l’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ricoprendo anche l’incarico di direttore del Servizio ispettivo e di controllo. Dal 16 maggio 2019 al 30 settembre 2020 è stato questore di Vibo Valentia. Dall’1 ottobre 2020 fino al 2022 è stato questore di Chieti.