Arriverà questa mattina a Pozzallo, nel Ragusano, la nave Fiorillo della guardia costiera italiana. A bordo 148 migranti in trasferimento da Lampedusa. Appena sbarcati saranno trasferiti a Messina sulla nave quarantena Aurelia che ha lasciato ieri sera Augusta diretta proprio a Messina.
Nuovo sbarco a Lampedusa
Inoltre, un barchino, con a bordo 14 tunisini, è stato intercettato stanotte, a circa 22 miglia dalla costa di Lampedusa, dalla motovedetta Cp 309 della guardia costiera. Sempre stanotte, con un pattugliatore della Capitaneria sono stati trasferiti dall’hotspot, alla volta di Porto Empedocle, 78 minorenni. Al momento nella struttura d’accoglienza sono presenti 666 persone a fronte di 250 posti disponibili.
È in navigazione verso il porto di Augusta, la nave Ocean Viking di Sos Mediterranee con 572 migranti a bordo. L’arrivo previsto stamane. Da tempo veniva chiesta l’assegnazione di un porto sicuro per l’innalzamento della tensione e della sofferenza a bordo.
Ieri la sera la notizia che ha fatto esplodere la gioia dell’equipaggio e delle persone soccorse in sei operazioni di salvataggio.
«E’ un enorme sollievo sapere che il loro calvario in mare è finito», dice la ong.