Attimi di tensione questa mattina in via Garibaldi/largo Minutoli…., a Messina. Una crocerista…, ha avuto uno svenimento finendo sul terreno e battendo pesantemente il volto sull’asfalto rovente; è stato solo per la prontezza di 2 poliziotti comunali hanno evitato il peggio.
E’ grazie al servizio dedicato fortemente voluto dall’amministrazione comunale e dal comandante Stefano Blasco e reso quale biglietto da visita per il crocerismo che è ritornato ad essere a grandi livelli con l’amministrazione guidata dal sindaco Federico Basile, un’attività rivolta all’accoglienza degli innumerevoli turisti sbarcati dalle navi per vistare la nostra città in sicurezza grazie all’impeccabile lavoro svolto dai componenti della Sezione Operativa della Polizia Municipale.
Si tratta di un Piano programmato nei minimi dettagli dal comandante Stefano Blasco…, che forte della sua esperienza ventennale è riuscito a regalare ai suoi uomini una lezione di operatività per affrontare professionalmente tutti gli eventi cittadini, piccoli o grandi che siano.
Erano le ore 11.00 circa di oggi 18 luglio 2023, quando un folto gruppo di crocieristi appena scesi dalla nave MSC si accingeva a sfidare il caldo cittadino. Due ispettori in forza alla Dipartimento Operativo Territoriale coordinato dall’ispettore Francesco Gagliano si accingevano a far attraversare in sicurezza la via Vittorio Emanuele II ° e la via Garibaldi.
Poco distante dalle strisce pedonali, una turista piombava pesantemente al suolo battendo il viso sulla strada resa rovente dal sole. Solo grazie alla loro prontezza, due agenti riuscivano a bloccare il traffico veicolare che stava per giungere con a capo una moto di grossa cilindrata che veniva letteralmente arrestata a braccia dai citati ispettori onde evitare di travolgere la turista.
Bloccato tutto il flusso viario e pedonale con la viaggiatrice caduta a terra, già in molti pensavano al peggio. Non sono mancati attimi di tensione e di sconforto. I vigili Urbani intervenuti, non hanno esitato un attimo a soccorrere la donna che perdeva sangue dal naso e dalla fronte manifestando problemi respiratori. Accompagnata su una panchina – la malcapitata – veniva adagiata su un fianco, affinché il sangue non ostruisse le vie respiratorie.
Pian piano la signora, riprendeva coscienza e conoscenza e tutto intorno le persone da un lato auspicavano che la stessa potesse stare meglio dall’altro tributavano un applauso scrosciante per i due membri del Corpo. Tutti in coro…, i visitatori ringraziavano dicendo… ‘tank you Police’. Nel frattempo…, i componenti della Pattuglia allertavano il S.U.E.S. 118, rappresentato in loco dai sanitari che giungevano in pochi minuti.
Dopo le prime cure la sventurata con amici e parenti, poteva riprendere il giro turistico che come prima tappa prevedeva la visita al duomo di Messina per andare a ringraziare il padre eterno. Il comandante Blasco è stato un abile maestro nell’equilibrare in maniera equa i carichi di lavoro…, andando ad inserire 6 Motociclisti che coprono a tappeto tutta la zona Nord. Sono stati progettati Servizi mirati nella pista ciclabile, a Torre Faro, Ganzirri ed in tutta la riviera tirrenica fino ad arrivare ad Ortoliuzzo e Ponte Gallo.
Particolare attenzione…, viene dedicata a tutte le zone e villaggi balneari dove una divisa non si vedeva da tempo immemore. Passaggi frequenti quale deterrente e garanzia della presenza sul territorio a Tono, Spartà, Santo Saba, Casabianca, Rodia, Acqualadroni ed in tutte le zone ad alta densità di popolazione nel periodo estivo.