Dalle ore 20.00, del 20/09, i componenti del Comando dei Vigili del Fuoco di Messina si sono mobilitati unendosi in squadre operative per affrontare un grave incendio di interfaccia che si è propagato tra le colline del comune di Acquaficara, nel Barcellonese

QUESTO INCENDIO, DI PROPORZIONI SIGNIFICATIVE, HA RICHIESTO UN MASSICCIO INTERVENTO DA PARTE DELLE AUTORITÀ COMPETENTI

286

Dalle ore 20.00, del 20/09, i componenti del Comando dei Vigili del Fuoco di Messina si sono mobilitati unendosi in squadre operative per affrontare un grave incendio di interfaccia che si è propagato tra le colline del comune di Acquaficara, nel Barcellonese.

Questo incendio, di proporzioni significative, ha richiesto un massiccio intervento da parte delle autorità competenti. Le squadre di soccorso coinvolte in questa operazione includono la 5a squadra proveniente dal distaccamento dei Vigili del Fuoco di Milazzo e la 2a squadra proveniente dal distaccamento VF nord di Messina. Inoltre, è stato necessario il coinvolgimento delle squadre della Forestale Regionale e della Protezione Civile, che stanno lavorando in stretta collaborazione per spegnere gli ampi focolai e mettere in sicurezza le abitazioni minacciate dalle fiamme. L’incendio, ha iniziato a divampare nella serata di mercoledì ed ha rappresentato una sfida significativa per gli operatori sul campo a causa delle difficili condizioni ambientali e delle dimensioni del rogo. Il terreno accidentato e le condizioni meteorologiche avverse hanno complicato ulteriormente gli sforzi di spegnimento. Le squadre di soccorso hanno lavorato instancabilmente per contenere e domare l’incendio, utilizzando risorse tecniche avanzate e mezzi specializzati.

L’obiettivo primario è stato quello di proteggere la vita umana e le proprietà, e di impedire che le fiamme si diffondessero ulteriormente. Alle prime luci del 21 settembre 2023, dopo ore di lavoro instancabile, gli incendi che avevano devastato la frazione sono stati completamente domati e l’intera zona coinvolta è stata ripulita. I danni causati da questo inferno di Fuoco si estendono su decine di ettari di terreno, che ora giacciono bruciati e spogli. Tra i danni si annoverano anche le rovine di edifici abbandonati, ridotti a cenere senza possibilità di recupero. Tuttavia, nonostante questa devastazione, c’è un motivo per festeggiare… grazie alla straordinaria professionalità delle squadre di soccorso sul campo, molte vite umane, beni e persino creature sono state salvate. Uno dei momenti più emozionanti è stato il salvataggio di un maneggio che ospitava oltre 10 cavalli e serviva come abitazione per una famiglia che gestiva l’azienda. Nonostante le fiamme minacciose, tutti gli animali e le persone coinvolte sono riusciti a sfuggire al pericolo, rimanendo incolumi.

Inoltre, è stata preservata una pensione per cani, un luogo che custodisce e si prende cura di numerosi amici a quattro zampe. Grazie all’azione tempestiva delle squadre di soccorso, tutti i cani sono stati messi in salvo e sono al sicuro.