“Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Franco Providenti, già Sindaco di Messina, giudice esemplare impegnato nella lotta alla mafia: Con Franco Providenti Messina perde un significativo pezzo di storia cittadina… primo Sindaco ad essere stato eletto direttamente dai cittadini, governó con la sua Giunta per quattro anni Messina esprimendo un’azione amministrativa che ha cambiato il volto della città”

LO DICHIARA IN UNA NOTA DEL 07 APRILE 2024..., LA SENATRICE DI ITALIA VIVA DAFNE MUSOLINO

236

“Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Franco Providenti, già Sindaco di Messina, giudice esemplare impegnato nella lotta alla mafia: Con Franco Providenti Messina perde un significativo pezzo di storia cittadina… primo Sindaco ad essere stato eletto direttamente dai cittadini, governó con la sua Giunta per quattro anni Messina esprimendo un’azione amministrativa che ha cambiato il volto della città”. Lo dichiara in una nota del 07 aprile 2024…, la Senatrice di Italia Viva Dafne Musolino.

La Musolino aggiunge: “Franco Providenti era anche un valente e coraggioso magistrato, che rappresentò la pubblica accusa nel primo maxi processo per mafia celebrato a Messina e per questo impegno, concreto e svolto senza mai arretrare di un passo, subì anche un vile attentato. Durante gli anni della sua amministrazione si tenne a Messina la riunione dei ministri degli esteri dell’Unione Europea per celebrare i primi 40 anni dalla nascita dell’UE proprio a Messina”.

Ha concluso la Musolino: “Messina perde oggi un Uomo che si è distinto per le sue doti di politico e di rappresentante della legalità e dello Stato, dal quale molti dovrebbero trarre esempio. Mi unisco idealmente al dolore della famiglia e degli amici per questa grave perdita con sincero cordoglio”.