I Carabinieri delle Stazioni di Santa Marina Salina, Vulcano e del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Milazzo, con il supporto dei tecnici dello S. Pre. Sal. dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, specializzati nella prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, e di consulenti tecnici nominati dai magistrati della Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, negli ultimi giorni, hanno intensificato le attività di controllo sul territorio delle Isole Eolie

L’OPERAZIONE, IN CONTINUITÀ CON LE ATTIVITÀ DELLE SETTIMANE PRECEDENTI, HA RIGUARDATO UNA SERIE DI SOPRALLUOGHI PRESSO DIVERSI CANTIERI IN CUI SI STANNO SVOLGENDO LAVORI DI COSTRUZIONE E RISTRUTTURAZIONE

47

I Carabinieri delle Stazioni di Santa Marina Salina, Vulcano e del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Milazzo, con il supporto dei tecnici dello S. Pre. Sal. dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, specializzati nella prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, e di consulenti tecnici nominati dai magistrati della Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, negli ultimi giorni, hanno intensificato le attività di controllo sul territorio delle Isole Eolie.

L’operazione, in continuità con le attività delle settimane precedenti, ha riguardato una serie di sopralluoghi presso diversi cantieri in cui si stanno svolgendo lavori di costruzione e ristrutturazione. I controlli, avviati autonomamente dalle forze dell’ordine, si inseriscono in un più ampio piano di contrasto all’abusivismo edilizio e alla salvaguardia del paesaggio eoliano, promosso dal Procuratore Capo della Procura di Barcellona P.G., dott. Giuseppe Verzera.

L’attività ispettiva, coordinata direttamente dalla Procura, continuerà senza interruzioni, con l’obiettivo di assicurare il rispetto delle normative vigenti e garantire la sicurezza dei lavoratori nei cantieri. Inoltre, i controlli risultano particolarmente rilevanti in vista dell’imminente stagione turistica, periodo in cui migliaia di visitatori affollano l’arcipelago per ammirarne le bellezze naturali. La tutela del paesaggio e dell’ambiente rimane una priorità per preservare l’integrità e il valore del territorio eoliano.