I tre ambasciatori del gusto messinesi sono stati nominati in qualità di esperti del Sindaco di Messina Federico Basile: la nomina all’interno del Comitato tecnico scientifico stabilito dall’Amministrazione come organo consultivo per la valutazione dei prodotti tipici messinesi

IL COMITATO È COSÌ COMPOSTO: CALIRI PASQUALE, ESPERTO DEL SETTORE GASTRONOMICO, ARCOVITO GABRIELE, ESPERTO DEL SETTORE COMMERCIO, CICERO NICOLA, ESPERTO DEL SETTORE AGROALIMENTARE,FRENI LETTERIO, ESPERTO DEL SETTORE ARTIGIANATO E MANIFATTURA,DONATO NICOLÒ, ESPERTO DEL SETTORE ARTISTICO E DELLE TRADIZIONI LOCALI, ARENA FRANCESCO, ESPERTO DELL’ASSOCIAZIONISMO INERENTE LE FINALITÀ DI PROMOZIONE DELLE TIPICITÀ TERRITORIALI, PIEDIMONTE VINCENZO, ESPONENTE DI ENTI E ORGANIZZAZIONI DI SETTORE AVENTI FINALITÀ DI PROMOZIONE DELLE TIPICITÀ TERRITORIALI

206

I tre ambasciatori del gusto messinesi sono stati nominati in qualità di esperti del Sindaco di Messina Federico Basile: la nomina all’interno del Comitato tecnico scientifico stabilito dall’Amministrazione come organo consultivo per la valutazione dei prodotti tipici messinesi.

Il Comitato è così composto: Caliri Pasquale, esperto del settore gastronomico, Arcovito Gabriele, esperto del settore commercio, Cicero Nicola, esperto del settore agroalimentare,Freni Letterio, esperto del settore artigianato e manifattura,Donato Nicolò, esperto del settore artistico e delle tradizioni locali, Arena Francesco, esperto dell’associazionismo inerente le finalità di promozione delle tipicità territoriali, Piedimonte Vincenzo, esponente di enti e organizzazioni di settore aventi finalità di promozione delle tipicità territoriali.

“La nomina del Comitato – ha commentato il sindaco Basile – rappresenta lo step conclusivo di un percorso, avviatosi nel 2019 con la proposta di delibera n. 338/2019 della Giunta De Luca ‘Adozione dello schema del nuovo regolamento De.Co denominato: istituzione della Denominazione Comunale (De.Co) per la tutela e la valorizzazione dei prodotti tipici, delle attività e tradizioni locali’, e successiva approvazione del Consiglio comunale con delibera n. 538/2019, cui l’attuale Amministrazione ha dato seguito attraverso iniziative strategiche per la promozione e valorizzazione delle tradizioni e delle eccellenze locali”.

“L’attestazione che il team di esperti è in grado di attribuire ad un determinato prodotto tipico e caratteristico del nostro territorio – ha aggiunto il Sindaco- rappresenta la manifestazione di un legame stretto ed essenziale tra gli attributi qualitativi del prodotto e il suo territorio di origine, legame che si intreccia anche agli aspetti culturali e di identità locale. Per questa ragione, la Denominazione Comunale è la carta d’identità di un prodotto che ne certifica il luogo di nascita e di sviluppo, un marchio comunale di promozione attraverso il quale si attesta l’origine ed il legame storico e culturale con il territorio comunale. L’utilizzo del marchio De.Co. consente infatti, di individuare e valorizzare il made in comunale per essere strumento sostenibile di salvaguardia e di valorizzazione delle nostre eccellenze, anche in chiave dell’offerta turistica”.