Il giovane disperso in mare nella zona del Ringo a Messina, durante la giornata del 22 agosto 2023, nel medesimo giorno è stato rinvenuto privo di vita.
Gli immediati e imponenti sforzi attuati per ricercare il disperso sin dalle ore 15.00 e fino a tarda sera, da parte degli operatori della Guardia costiera, assistiti dai vigili del Fuoco con il supporto di una motovedetta, un gommone e un elicottero (quest’ultimo giunto da Catania)… sono risultati vani. Sul posto erano presenti anche agenti della Polizia di Stato.
I militari guardacoste, dopo l’allarme ricevuto si sono prodigati mettendosi alla ricerca di un 22enne della Costa d’Avorio, affogato tragicamente mentre insieme a due amici stava facendo una nuotata nello specchio acqueo antistante il viale della Libertà nel tratto compreso tra il distributore Agip ed il ‘Circolo del Tennis e della Vela’!
Sulla spiaggia, fino al fatale esito ed evidentemente angosciati sono rimasti in attesa gli altri due individui migranti che accompagnavano lo sventurato compagno negli istanti di quel pomeriggio che come tanti altri sarebbe dovuto essere tranquillo. I tre ragazzi erano soliti frequentare il luogo descritto. Da una prima ricostruzione effettuata dal personale intervenuto, pare che la vittima trovandosi in difficoltà avrebbe chiesto aiuto.
Malgrado il tentativo di soccorso messo in atto da due bagnanti, il ragazzo sarebbe ugualmente stato risucchiato in acqua.