Il Natale a Messina si arricchisce di appuntamenti imperdibili con un programma che combina cultura, intrattenimento e tradizione: tre eventi principali – “Vieni a Palazzo”, “Natale alla Stazione” e “Le Ville Incantate” – animeranno la città dal 14 al 16 dicembre, portando i cittadini alla scoperta di luoghi storici e atmosfere magiche

L’INIZIATIVA È ORGANIZZATA DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE IN COLLABORAZIONE CON DIVERSE ASSOCIAZIONI, ENTI LOCALI E PARTNER PRIVATI - LA PRESENTAZIONE A PALAZZO ZANCA: IL PROGRAMMA DEI TRE EVENTI È STATO PRESENTATO OGGI A PALAZZO ZANCA DAL SINDACO FEDERICO BASILE, INSIEME AGLI ASSESSORI ALESSANDRA CALAFIORE ED ENZO CARUSO, E ALLA PRESIDENTE DELLA MESSINA SOCIAL CITY, VALERIA ASQUINI... ALL’EVENTO HANNO PARTECIPATO NUMEROSI RAPPRESENTANTI DELLE ORGANIZZAZIONI COINVOLTE... IVO BLANDINA, PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI MESSINA. NICO PANDOLFINO, CAPO DELEGAZIONE FAI MESSINA. ROBERTO COPIA, PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE FERROVIE SICILIANE

78

Il Natale a Messina si arricchisce di appuntamenti imperdibili con un programma che combina cultura, intrattenimento e tradizione: tre eventi principali – “Vieni a Palazzo”, “Natale alla Stazione” e “Le Ville Incantate” – animeranno la città dal 14 al 16 dicembre, portando i cittadini alla scoperta di luoghi storici e atmosfere magiche.

L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con diverse associazioni, enti locali e partner privati – La presentazione a Palazzo Zanca: il programma dei tre eventi è stato presentato oggi a Palazzo Zanca dal sindaco Federico Basile, insieme agli assessori Alessandra Calafiore ed Enzo Caruso, e alla presidente della Messina Social City, Valeria Asquini… all’evento hanno partecipato numerosi rappresentanti delle organizzazioni coinvolte… Ivo Blandina, presidente della Camera di Commercio di Messina. Nico Pandolfino, capo delegazione FAI Messina. Roberto Copia, presidente dell’Associazione Ferrovie Siciliane.

“Questi eventi rappresentano un’occasione per vivere la nostra città in modo nuovo, attraverso i suoi luoghi simbolici come i palazzi storici e la Stazione Centrale. È un modo per unire tradizione e innovazione, offrendo spazi di aggregazione per tutte le fasce di età”, ha dichiarato il sindaco Basile. Gli eventi in dettaglio 1.

Vieni a Palazzo:

  • Data: 14 dicembre, ore 19:00 – 22:00 Luoghi coinvolti: Palazzo Zanca: Celebrazioni per il Centenario (1924–2024) con visite guidate alla Sala Giunta, al Salone delle Bandiere e alla Stanza del sindaco;
  • Palazzo della Camera di Commercio: Esposizione del Salone della Borsa recentemente restaurato e performance di Gran Balli Ottocenteschi, a cura della Società di Danza Messinese;
  • Palazzo Mariani: Visite al Chiostro con intermezzi musicali curati dal Conservatorio di Musica “Arcangelo Corelli”.

“Con questa iniziativa vogliamo far riscoprire ai cittadini il valore del nostro patrimonio architettonico e storico, coinvolgendo giovani e associazioni locali”, ha sottolineato Nico Pandolfino del FAI Messina. 2.

Natale alla Stazione di Messina:

  • Date: 14-16 dicembre, Stazione Centrale Attività principali: Spazio “Inside Out: Un viaggio tra le emozioni”… Laboratori creativi e animazione dedicati ai bambini, a cura di Messina Social City;
  • Esposizioni tematiche: L’Associazione Ferrovie Siciliane proporrà modelli di navi traghetto e treni storici, con simulazioni interattive;
  • Food & Wine al Binario 1: Lunedì 16 dicembre, dalle ore 18:00, un viaggio tra sapori e tradizioni enogastronomiche, con degustazioni e show cooking organizzati da ITS Albatros, NonsoloCibus e Associazione Cuochi Messina.

“La Stazione diventa un luogo di incontro, non solo di transito, grazie alla sinergia tra Comune e RFI. Vogliamo offrire un’esperienza che unisca cultura, emozioni e convivialità”, ha spiegato il sindaco Basile. 3.

Le Ville Incantate:

  • Le storiche Ville cittadine si preparano a trasformarsi in incantevoli scenari natalizi, grazie a decorazioni a tema e installazioni luminose.

“Stiamo lavorando per rendere presto fruibili questi spazi, creando luoghi magici per famiglie e visitatori”, ha dichiarato Valeria Asquini, presidente della Messina Social City.

Un Natale inclusivo e partecipativo:

  • Gli eventi non solo puntano a valorizzare il patrimonio culturale e artistico della città, ma anche a promuovere l’inclusione sociale.

“Abbiamo pensato a un programma che coinvolga tutti, dai bambini alle famiglie, agli anziani e alle categorie più fragili, regalando momenti di gioia e condivisione”, ha evidenziato l’assessora Alessandra Calafiore.

Calendario delle attività:

  • Sabato 14 dicembre Ore 19:00-22:00: “Vieni a Palazzo” (visite guidate ai tre palazzi storici);
  • Ore 17:00-20:30: Inaugurazione spazio “Inside Out” e esposizione tematica alla Stazione Centrale;
  • Domenica 15 dicembre Ore 9:30-13:00 e 16:00-20:00: Animazione per bambini e famiglie alla Stazione. Ore 9:00-20:00: Esposizioni tematiche curate dall’Associazione Ferrovie Siciliane;
  • Lunedì 16 dicembre Ore 18:00-22:00: “Food & Wine al Binario 1” con degustazioni e show cooking.

Un invito alla riscoperta della città
La programmazione natalizia di Messina offre l’occasione di riscoprire i luoghi simbolo della città in un’atmosfera festosa e coinvolgente. Con un mix di cultura, tradizione e modernità, il Natale 2023 promette di regalare emozioni a grandi e piccoli.