“La Giornata Mondiale della Salute Mentale, è un’importante occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche legate alla Salute Mentale e per promuovere il benessere psicologico: Come ASP evidenziamo il nostro impegno nel fornire supporto e servizi adeguati alla comunità e nel garantire che tutti abbiano accesso a servizi di Salute Mentale di qualità, inclusi percorsi di prevenzione, diagnosi e trattamento”. A dirlo il direttore dell’ASP Giuseppe Cuccì in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si è tenuta al Centro Camelot dell’ASP a Messina.
“La Salute Mentale – ha aggiunto Cuccì – è un pilastro fondamentale del nostro benessere. Oggi, più che mai, dobbiamo unirci per promuovere una cultura di apertura e supporto. Investire nella salute mentale significa scommettere nel futuro delle nostre comunità. Oggi è un’opportunità per riflettere sull’importanza di prendersi cura di noi stessi e degli altri. Come ogni anno tuttavia, il nostro impegno per la Salute Mentale deve andare oltre questa giornata. Dobbiamo lavorare ogni giorno per garantire che tutti abbiano accesso alle risorse e al supporto di cui hanno bisogno. La nostra comunità merita il supporto necessario per affrontare le sfide quotidiane”.
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra ogni anno, il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Messina ha inteso richiamare l’attenzione sul tema, fornendo un’occasione di incontro tra i diversi “attori” (Istituzioni, Enti del Terzo Settore e del Volontariato, Associazioni dei Familiari, Cittadinanza) coinvolti per condividere, secondo un approccio di rete integrato, costruttivo e coopartecipativo, contenuti di valenza nazionale con ovvie ricadute a livello territoriale, al fine di dare una forte rilevanza pubblica alle proposte di innovazione avanzate dai Dipartimenti stessi, dalle Associazioni e dalle Istituzioni che a vario titolo sono uniti, con il fine comune di migliorare le risposte ai complessi bisogni di Salute della popolazione nelle diverse fasce di età.
Su iniziativa del Collegio nazionale dei Dipartimenti di Salute Mentale di tutto il territorio nazionale è stato previsto anche un collegamento via streaming, che virtualmente unirà i servizi unitamente alle varie realtà locali. Lo scopo sarà proprio quello di creare una rete di comunità, professionale e di cittadinanza che possa fungere da cassa di risonanza nazionale alle problematiche legate alla Salute Mentale.