La ‘Rigenerazione culturale e sociale del Borgo Sacro di Santa Lucia del Mela’ si rivolge alle nuove generazioni e opera per dar loro un futuro più sostenibile

È QUESTO L’OBIETTIVO DEL PRIMO PROGETTO FINANZIATO IN SICILIA DALL’UNIONE EUROPEA E DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON LE RISORSE DEL PNRR PER I PICCOLI COMUNI, NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA NEXTGENERATION: UN PROGETTO ARTICOLATO CHE VEDE DIVERSI PARTNER, COORDINATI DALLA DOTT.SSA CARLOTTA PREVITI IN SINERGIA CON IL COMUNE DI SANTA LUCIA DEL MELA, GUIDATO DAL SINDACO ON. MATTEO SCIOTTO

379

La ‘Rigenerazione culturale e sociale del Borgo Sacro di Santa Lucia del Mela’ si rivolge alle nuove generazioni e opera per dar loro un futuro più sostenibile.

È questo l’obiettivo del primo progetto finanziato in Sicilia dall’Unione Europea e dal Ministero della Cultura con le risorse del PNRR per i piccoli comuni, nell’ambito del programma NextGeneration: un Progetto articolato che vede diversi partner, coordinati dalla dott.ssa Carlotta Previti in sinergia con il Comune di Santa Lucia del Mela, guidato dal Sindaco On. Matteo Sciotto.

In questo contesto prende il via ‘Arte, ingegneria, ambiente, trinomio strategico per la rigenerazione culturale sociale ed economica del Borgo’ progetto curato dall’ing. Linda Schipani. La prima azione è rivolta ai più giovani e ha inizio con la Gold Academy a Scuola, un laboratorio creativo che lega l’educazione ambientale all’arte del riciclo passando per il riciclo creativo.

Una mattinata ricca di informazioni, stimoli e creatività nell’Istituto comprensivo di Santa Lucia del Mela grazie al coinvolgimento attivo del dirigente scolastico prof. Michele Bonardelli e del corpo docente. Ha inizio con una lezione di educazione ambientale, gestita in LIM per tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado, che sintetizza il ciclo dei rifiuti dalla produzione allo smaltimento finale e mostra l’importanza del riciclo.

A seguire un viaggio virtuale nella Factory Schipani che fondata nel 2008 offre oggi una collezione di opere d’arte del riciclo e archeologia industriale decisamente unica e originale con oltre 100 artisti, prevalentemente siciliani, in mostra permanente. La proiezione è stata seguita da un laboratorio pratico di riciclo creativo della plastica e da una piccola esposizione di gioielli Econtemporanei di Linda Schipani, già presentati a Expo 2015; si è dato l’innesco di un percorso virtuoso che trasforma l’immagine di una bottiglia di plastica da gettare, in un gioiello da indossare e non solo, al via tanti giochi e oggetti inventati dai ragazzi.

Rigenerazione è la parola d’ordine che trova un particolare significato nel periodo della Pasqua, momento di rinascita, ed è proprio questo che la Gold Academy vuole fare: far rinascere le cose attraverso l’energia creativa che ognuno di noi ha dentro di sé e farle risplendere del colore dell’oro. Anche la carta delle uova di Pasqua aperte oggi è servita al laboratorio, fiocchi decorativi, tovagliette ma anche gonne e cappelli sono tante le idee proposte dai ragazzi che serviranno a trasformare le carte di tante uova.

La Gold Academy lancia un messaggio importante legato al valore degli oggetti ‘Stop al modello usa e getta’ ma trasformare, riusare, allungare la vita delle cose per un futuro più sostenibile.