Testo…, tratto da… www.lastampa.it!
L’Fbi sta trattando gli spari a Trump come tentativo di omicidio: le forze dell’ordine hanno dichiarato ai giornalisti di aver identificato un sospetto tiratore, ma di non essere pronte a farlo pubblicamente… hanno anche detto di non aver ancora identificato un movente.
Trump aveva appena iniziato il suo discorso quando sono partiti gli spari: si è afferrato l’orecchio destro con la mano destra, poi ha abbassato la mano per guardarlo prima di inginocchiarsi dietro il podio, prima che gli agenti dei Servizi Segreti lo coprissero… è riemerso circa un minuto dopo, con il cappello rosso “Make America GreatAgain” rovesciato, e si è sentito dire “aspettate, aspettate” prima di battere il pugno, poi gli agenti lo hanno portato di corsa in un SUV nero. La BBC ha intervistato un uomo che si è presentato come testimone oculare, che ha raccontato di aver visto un uomo armato di fucile strisciare su un tetto vicino all’evento. Il testimone, che la BBC non ha identificato, ha detto che lui e le persone con cui era hanno iniziato a puntare l’uomo, cercando di allertare la sicurezza. Gli spari sembravano provenire dall’esterno dell’area protetta dai servizi segreti, ha dichiarato. La CNN, citando fonti riservate, ha detto che l’FBI ha identificato il presunto cecchino, un ventenne della Pennsylvania (“sono stato colpito da un proiettile che ha perforato la parte superiore dell’orecchio destro”, ha dichiarato Trump sulla sua piattaforma social Truth dopo la sparatoria avvenuta a Butler, in Pennsylvania, a circa 50 km a nord di Pittsburgh. “C’è stata una forte emorragia”), La sparatoria è avvenuta a meno di quattro mesi dalle elezioni del 5 novembre, quando Trump dovrà affrontare una rivincita elettorale con il presidente democratico Joe Biden. Trump, secondo a un’analisi geolocalizzata della Cnn, si trovava a circa 120-150 metri di distanza dal presunto killer al momento della sparatoria durante il suo comizio a Butler.
Secondo i servizi segreti amdericani, l’uomo armato ha sparato diversi colpi da una «posizione elevata» suboito all’esterno della manifestazione. Fonti delle forze dell’ordine hanno riferito a Cnn che il tiratore si trovava sul tetto di un edificio appena fuori dalla sede del comizio.