L’isola pedonale sul Viale San Martino, a Messina, nel tratto tra piazza Cairoli e via S. Cecilia, è stata prorogata fino al 30 settembre con una delibera di giunta del 14 giugno: il provvedimento, scaduto ieri, continuerà per tutta l’estate in attesa dell’approvazione definitiva, dopo che il Tar di Catania ha respinto il ricorso presentato da 14 commercianti del Viale San Martino e delle aree circostanti

I COMMERCIANTI CHIEDEVANO L’ANNULLAMENTO DELLA DELIBERA DI APPROVAZIONE DEL PUMS DA PARTE DELLA GIUNTA: L’AMMINISTRAZIONE AVEVA PREVISTO DI EMETTERE UN PROVVEDIMENTO DEFINITIVO DI PEDONALIZZAZIONE SE IL PUMS FOSSE STATO APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE

288

L’isola pedonale sul Viale San Martino, a Messina, nel tratto tra piazza Cairoli e via S. Cecilia, è stata prorogata fino al 30 settembre con una delibera di giunta del 14 giugno: il provvedimento, scaduto ieri, continuerà per tutta l’estate in attesa dell’approvazione definitiva, dopo che il Tar di Catania ha respinto il ricorso presentato da 14 commercianti del Viale San Martino e delle aree circostanti.

I commercianti chiedevano l’annullamento della delibera di approvazione del Pums da parte della Giunta: l’Amministrazione aveva previsto di emettere un provvedimento definitivo di pedonalizzazione se il Pums fosse stato approvato dal consiglio comunale. Tuttavia, il rinvio del voto ha costretto sindaco e vicesindaco a estendere ulteriormente la pedonalizzazione fino al 30 settembre. A quel punto, si potrà procedere con l’isola pedonale definitiva, offrendo le certezze necessarie a chi desidera investire.

Come spiegato dal vicesindaco Salvatore Mondello “ci sono imprenditori che hanno dichiarato di essere disposti a investire sul Viale San Martino solo in presenza di provvedimenti strutturali e definitivi (per questi, ormai, è solo una questione di tempo)”.