Nell’ambito del Piano Strategico Urbano, Metropolitano e dell’Area dello Stretto di Messina, l’assessore con delega alla Manutenzione Beni e Servizi, d’intesa con il sindaco Federico Basile e il vicesindaco Salvatore Mondello, ha convocato stamani nel salone delle Bandiere a palazzo Zanca un incontro su tavoli tematici nei quartieri, invitando i presidenti delle municipalità cittadine, i dirigenti degli istituti scolastici secondari di I e II grado, rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Confartigianato e Federalberghi Messina

I TEMI TRATTATI, POSTI A BASE DEL PIANO, HANNO RIGUARDATO L’IMPLEMENTAZIONE DEI SERVIZI: L’INNALZAMENTO DELLA QUANTITÀ E DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI; L’OFFERTA TURISTICA LOCALE IDENTITARIA... IL RECUPERO DELLE TRADIZIONI E DEL PATRIMONIO STORICO-ARCHITETTONICO, ARCHEOLOGICO, CULTURALE, NATURALISTICO ED ENOGASTRONOMICO, QUALE FATTORE IDENTITARIO PER NUOVE FORME DI TURISMO; IL TERRITORIO ACCESSIBILE E SICURO... MESSA IN SICUREZZA DEI TERRITORI, VIABILITÀ, ACCESSIBILITÀ E FRUIBILITÀ DEL TERRITORIO E DELLE SUE RISORSE; MARGINI URBANI E TERRITORIALI... PERIFERIE, VILLAGGI, TERRITORI APERTI; SVILUPPO PRODUTTIVO SOSTENIBILE... RAFFORZAMENTO DELLE FILIERE PRODUTTIVE, ECONOMIE CIRCOLARI, SALUTE E BENESSERE PER I CITTADINI; AMBIENTE E MOBILITÀ SOSTENIBILE

192

Nell’ambito del Piano Strategico Urbano, Metropolitano e dell’Area dello Stretto di Messina, l’assessore con delega alla Manutenzione Beni e Servizi, d’intesa con il sindaco Federico Basile e il vicesindaco Salvatore Mondello, ha convocato stamani nel salone delle Bandiere a palazzo Zanca un incontro su tavoli tematici nei quartieri, invitando i presidenti delle municipalità cittadine, i dirigenti degli istituti scolastici secondari di I e II grado, rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Confartigianato e Federalberghi Messina.

“Quella di oggi – ha spiegato Minutoli – è stata un’occasione di confronto con la città per ascoltare le impressioni e raccogliere suggerimenti al Piano Strategico. Un piano fortemente voluto dalla precedente Amministrazione De Luca e proseguito dall’attuale guidata dal sindaco Basile. Il piano rappresenta una cabina di regia unica che unisce le progettualità generali su diversi temi affrontati, sulle attività già concluse e su quelle da realizzare. Attraverso un percorso sinergico abbiamo raccolto le osservazioni e i suggerimenti avanzati dalle Istituzioni presenti all’incontro”.

I temi trattati, posti a base del Piano, hanno riguardato l’Implementazione dei servizi: l’innalzamento della quantità e della qualità dei servizi; l’offerta turistica locale identitaria… il recupero delle tradizioni e del patrimonio storico-architettonico, archeologico, culturale, naturalistico ed enogastronomico, quale fattore identitario per nuove forme di turismo; il territorio accessibile e sicuro… messa in sicurezza dei territori, viabilità, accessibilità e fruibilità del territorio e delle sue risorse; margini urbani e territoriali… periferie, villaggi, territori aperti; sviluppo produttivo sostenibile… rafforzamento delle filiere produttive, economie circolari, salute e benessere per i cittadini; ambiente e mobilità sostenibile.