Oggi si è svolta a Palazzo Zanca, una significativa Conferenza di Servizi convocata dal sindaco Federico Basile, in collaborazione con l’assessore alla Pubblica Istruzione Pietro Currò e il provveditore agli Studi Stello Vadalà. L’obiettivo principale dell’incontro era un approfondito confronto sulle questioni chiave riguardanti il mondo della scuola a Messina.
Alla conferenza hanno partecipato numerosi dirigenti degli istituti scolastici cittadini, unitamente al sindaco Federico Basile, al vicesindaco Salvatore Mondello, alle assessore Alessandra Calafiore e Liana Cannata, agli assessori Pietro Currò e Roberto Cicala, alle presidenti di AMAM Loredana Bonasera e della Messina Social City Valeria Asquini, al presidente di ATM Giuseppe Campagna, ad altri membri del Consiglio di Amministrazione delle Partecipate e al dirigente del dipartimento Servizi alla Persona e alle Imprese Salvatore De Francesco.
Il sindaco Basile ha “sottolineato l’importanza di questo confronto in vista del nuovo anno scolastico 2023/2024, evidenziando il percorso sinergico già intrapreso con il provveditorato agli Studi lo scorso febbraio attraverso la firma del protocollo di intesa ‘Messina 2030 Green Events’. Ha inoltre enfatizzato il ruolo fondamentale della scuola come pilastro per lo sviluppo dei giovani e della società futura”.
Il vicesindaco Mondello ha “notato che l’anno scolastico in corso sarà particolare per diverse ragioni, tra cui l’obbligo di certificazione di vulnerabilità sismica per gli istituti scolastici. Ha sottolineato la volontà dell’amministrazione di lavorare in totale sinergia con il provveditore Vadalà per affrontare le sfide che attendono la scuola e gli studenti”.
L’assessore Currò ha “ringraziato i partecipanti per la loro presenza e ha sottolineato l’importanza di mettere i giovani nelle condizioni migliori per crescere in modo sano. Ha evidenziato la visione di interdipendenza tra l’Amministrazione e la scuola come base per i futuri dialoghi”.
Il provveditore Vadalà ha “riconosciuto l’impegno dell’Amministrazione comunale nel riaffermare il ruolo centrale della scuola e ha enfatizzato l’importanza di lavorare insieme per il bene della comunità”.
Durante la conferenza di servizi, gli assessori e i presidenti delle Partecipate hanno affrontato le questioni relative alle proprie deleghe, illustrando le attività in corso e quelle pianificate per il futuro. In questo modo, l’incontro ha fornito un’importante piattaforma di discussione per affrontare le sfide e le opportunità legate all’istruzione a Messina.