Ritorna “Amore Criminale” con sei puntate condotte da Emma D’Aquino: la trasmissione racconterà storie di femminicidio e continuerà a denunciare il fenomeno sistemico della violenza sulle donne… sin dalla prima edizione, dal 2007, al programma è associata una Campagna di denuncia sul tema della violenza di genere [Video]

LA PUNTATA DI OGGI 22 GIUGNO 2024 INIZIATA ALLE 21.20, SUL 'CANALE 25 DEL DIGITALE TERRESTRE DI RAI PREMIUM' È DEDICATA AL FEMMINICIDIO DI AURELIA LAURENTI, UCCISA A 32 ANNI, IN PROVINCIA DI PORDENONE

162

Ritorna “Amore Criminale” con sei puntate condotte da Emma D’Aquino: la trasmissione racconterà storie di femminicidio e continuerà a denunciare il fenomeno sistemico della violenza sulle donne… sin dalla prima edizione, dal 2007, al programma è associata una Campagna di denuncia sul tema della violenza di genere. Tutte le storie narrate nelle puntate sono ricostruite con una docufiction, linguaggio che unisce documentario e ricostruzioni di fiction.

A parlare sono le famiglie delle vittime, gli avvocati, le forze dell’ordine, i colleghi di lavoro e gli amici della vittima… ognuno di loro offre una preziosa testimonianza. “Amore Criminale” che va in onda dal 2007 (all’epoca in Italia non esisteva ancora la legge sullo stalking e di violenza sulle donne si parlava pochissimo) è una trasmissione di servizio pubblico che aiuta a riconoscere i campanelli d’allarme di relazioni dove la vita delle donne è in pericolo. Ogni puntata racconta una storia vera, ricostruita con grande attenzione agli aspetti psicologici e giudiziari. “Amore Criminale” narra vicende di violenza fisica, psicologica, sessuale ed economica.

La puntata di oggi 22 giugno 2024 iniziata alle 21.20, sul ‘Canale 25 del Digitale Terrestre di Rai Premium’ è dedicata al femminicidio di Aurelia Laurenti, uccisa a 32 anni, in provincia di Pordenone. Aurelia conosce il compagno durante una vacanza estiva, quando entrambi sono adolescenti. Dopo una relazione a distanza durata dieci anni, i due giovani vanno a convivere in una villetta in provincia di Pordenone. Per Aurelia è la realizzazione di un sogno che vede, dopo qualche anno, la nascita di due bambini. Quel sogno però, si infrange presto.

Il rapporto con il compagno diventa molto conflittuale e precipita in una brutta spirale che va avanti fino al giorno dell’omicidio. Aurelia verrà uccisa il 25 novembre del 2020, proprio nella Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne. “Amore Criminale” è un programma realizzato in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato e con il Patrocinio della Ministra per la Famiglia la Natalità e le Pari Opportunità.