“Tornano a essere fruibili per i messinesi la Stele della Madonnina del Porto, il Portale di accesso alla Lanterna del Montorsoli e la Porta spagnola del Forte San Salvatore, con importanti ricadute anche a livello turistico: Tornano dunque ad essere fruibili tre simboli della città grazie a una sinergia istituzionale fra Marina Militare, Sovrintendenza di Messina e Genio Civile”. È l’annuncio odierno dell’assessore regionale Elvira Amata oggi alla consegna dei tre preziosi simboli storici e architettonici che, in questi anni, sono stati interessati a lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione.
“Gli interventi di valorizzazione sono stati possibili grazie alle risorse messe in campo dal precedente Governo regionale che ha concesso un finanziamento di quasi 1 milione e 200 mila euro”, dichiara l’onorevole Elvira Amata, Assessore per il Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.
“Questi tre gioielli – prosegue Amata – potranno, finalmente, essere fruiti dai messinesi con una enorme ricaduta a livello turistico, che potrà far conoscere ancora di più la grande storia di Messina. Mi piace evidenziare il grande valore di questo progetto, realizzato dalla Marina Militare su indicazione della Sovrintendenza di Messina, con la direzione dei lavori dell’architetto Mirella Vinci e la stazione appaltante del Genio Civile”.
“Una sinergia assoluta e produttiva portata avanti da queste istituzioni. Ringrazio, inoltre, l’Ammiraglio Andrea Cottini, Comandante del Comando Marittimo Sicilia e il Comandante del Nucleo Supporto Logistico della Marina Militare, capitano di vascello Alessandro Lardizzone, per la cerimonia di consegna dei lavori svoltasi stamane”, conclude Amata.