Testo…, tratto in parte da… www.gazzettadelsud.it!
Un orribile episodio di violenza è accaduto il 23 gennaio scorso durante la tarda mattinata, al Nautico Caio Duilio di Messina alla sede secondaria (situata presso il Don Bosco) nella quale si trovano alcune classi dell’Istituto, dove due professori sono stati aggrediti dal genitore di uno studente. Nell’accenato contesto, è successo che l’uomo si era recato a Scuola per comunicazioni che riguardavano il figlio, la discussione però, ben presto è degenerata e i due docenti hanno avuto la peggio tanto che per Essi si è reso necessario il trasporto in Ambulanza al più vicino Ospedale; anche il giovane si è recato in un Nosocomio cittadino e nel medesimo luogo ha dichiarato ai sanitari di essere stato colpito da uno schiaffo da parte di un docente e a quel punto di aver richiesto l’intervento dei genitori.
Le precisazioni dei familiari dell’alunno
Sempre la famiglia precisa che i genitori lo scorso dicembre si erano già rivolti ad un legale per denunciare un altro episodio spiacevole con violenze subite dal giovane sempre da parte del professore. Il giovane è stato visitato in neuropschiatria infantile e il caso è stato segnalato ai responsabili dei Servizi sociali del locale Municipio. Sul posto sono interventi gli agenti della Polizia di Stato che hanno immediatamente avviato un’indagine per ricostruire la dinamica dei fatti, ascoltando i compagni di classe del giovane. Anche la scuola adesso vuole far luce sull’accaduto. Un episodio da condannare con fermezza e che ha profondamente scosso la comunità scolastica del Caio Duilio.
Le affermazioni della dirigente scolastica Daniela Pistorino
La dirigente Daniela Pistorino preferisce non rilasciare dichiarazioni sui fatti poiché ci sono delle indagini in corso, ma vuole sottolineare che: “Il Caio Duilio è scuola di eccellenza, in cui è forte il senso di appartenenza (i ragazzi indossano una divisa) ed il rapporto con le istituzioni civili e militari della città. Episodi come questo – dice la dirigente – testimoniano una crisi di valori e un forte malessere sociale sui quali è necessario intervenire con efficacia”.