Verrà conferita sabato la cittadinanza onoraria, deliberata dal consiglio comunale delle isole Pelagie, alla bimba – la prima dopo 51 anni a nascere a Lampedusa – che è venuta alla luce il 31 luglio del 2021

ALLA PICCOLA MARIA, 2 ANNI E MEZZO, CHE ADESSO VIVE A PIANA DEGLI ALBANESI CON I GENITORI, VERRÀ INTITOLATO ANCHE IL NASCENTE PARCO GIOCHI CREATO IN VIA ROMA: SARÀ PRESENTE, PER IL DIPARTIMENTO LIBERTÀ CIVILI E IMMIGRAZIONE, IL VICE PREFETTO CARMEN COSENTINO

276

Testo…, tratto da… www.ansa.it/sicilia!

Verrà conferita sabato la cittadinanza onoraria, deliberata dal consiglio comunale delle isole Pelagie, alla bimba – la prima dopo 51 anni a nascere a Lampedusa – che è venuta alla luce il 31 luglio del 2021.

Alla piccola Maria, 2 anni e mezzo, che adesso vive a Piana degli Albanesi con i genitori, verrà intitolato anche il nascente parco giochi creato in via Roma: sarà presente, per il dipartimento Libertà civili e immigrazione, il vice prefetto Carmen Cosentino. Maria è nata nell’ambulatorio del punto territoriale d’emergenza (Pte). Rita, ivoriana di 38 anni, già mamma di due gemelli, era nel gruppo di migranti salvati e sbarcati poco prima a molo Favarolo. La donna, giunta alla fine della gestazione, è stata portata in via precauzionale al poliambulatorio. Al Pte la donna ha iniziato il travaglio e non è stato possibile trasferirla in elisoccorso.

Ad assisterla e supportarla Maria Raimondo, infermiera di Corleone in servizio all’ambulatorio di Lampedusa, da cui la piccola ha preso il nome.