La scorsa settimana, i militari della Stazione di Montalbano Elicona, nell’ambito delle attività di controllo predisposte per pascolo abusivo nei territori montani del comprensorio delle “Tholos”, hanno riscontrato a carico di un allevatore del posto C.L.P., 56 enne del luogo, la violazione penale di pascolo abusivo.
All’esito di specifiche e mirate attività ispettive è emerso che il citato abbia condotto abusivamente 21 capi di bestiame (bovini) su un terreno privato. Inoltre, attraverso più accurati controlli è stato riscontrato come i bovini fossero sprovvisti della certificazione obbligatoria per la transumanza, prevista dalla normativa di settore, disciplinata dalla legislazione italiana che recepisce anche le direttive comunitarie.
Infine, è stata contesta al predetto allevatore una sanzione amministrativa di 11 mila Euro. All’esito del servizio sono state informate la Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto e l’Autorità amministrativa competente.



![“Appello al Papa: È incomprensibile e doloroso il silenzio della Chiesa davanti alla sofferenza di tante famiglie e di tanti bambini coinvolti in allontanamenti e vicende drammatiche” [Video]](https://messinamagazine.it/wp-content/uploads/2026/04/Screenshot_20260424-173521-218x150.png)