#pescasub_plastic_free è un’iniziativa simbolica (prevista oggi a Messina iniziata dopo le ore 9.30 a Ganzirri in via Circuito nel tratto di mare prospiciente la Boa Kobold) che vuole dare un aiuto concreto alla salvaguardia del mare.
Promossa da un gruppo di amici accomunati da due Passioni: “la Pesca Subacquea e il Mondo Sommerso, vuole essere dimostrazione concreta del rispetto per il mare. Un gruppo di pescatori subacquei e di amanti delle spiagge e delle nostre coste si ritroverà per dedicare parte del loro tempo alla raccolta di rifiuti in plastica che oltre a riempire molte spiagge hanno invaso anche i nostri fondali”.
TUTTI SONO INVITATI SUBACQUEI E NON, per ridare dignità alle spiagge e al mare. Chi meglio di una creatura acquatica come il Pescatore Subacqueo può essere custode e difensore del mare? Chi meglio di un amante delle nostre coste deve tutelare le nostre spiagge?


![“Appello di Nessy Guerra: Giovedì 21 ore 21 DIRETTA LÌVE… serve Intervenire… ci sono storie che non possono lasciarci indifferenti… dietro le vicende giudiziarie, dietro le accuse e le distanze, resta una madre… resta una bambina. Restano due esseri umani che meritano ascolto, tutela e dignità” [Video]](https://messinamagazine.it/wp-content/uploads/2026/05/Screenshot_20260518-003810-218x150.png.webp)
![Con un goliardico filmato che qualifica più chi ha pensato di doverlo realizzare (ritenendo di screditare l’immagine del presunto screditato, l’avvocato Marcello Scurria candidato a sindaco del #centrodestra più Partecipazione) che invece il rappresentante della Coalizione di Destra ieri appunto si gettato fango in piazza Casa Pia a Messina durante il Comizio di Sud chiama Nord, il Movimento fondato da Cateno De Luca nel mese di maggio 2022 [Video]](https://messinamagazine.it/wp-content/uploads/2026/05/Screenshot_20260517-233112-218x150.png.webp)