E’ arrivata ieri sera, dopo le ore 19.45 la Nave della marina irlandese/EuNavForMed, Samuel Beckett, scortata dai piloti operanti nello Stretto di Messina ha fatto il suo arrivo al Porto proprio mentre nella antistante Batteria Masotto alla Passeggiata a Mare era in corso di svolgimento la manifestazione #MAGLIETTAROSSA (promossa da Don Ciotti in tutta Italia), una iniziativa voluta per far avanzare un segnale concreto di risveglio dell’opinione pubblica, affinchè si difendano maggiormente i diritti umani.
A bordo del natante, sbarcato al Molo Norimberga, vi erano 106 migranti, di cui 93 uomini, 11 minori dei quali 2 bambini e 2 donne incinta (già trasferite al Centro di Messina), provenienti dal Sudan, dalla parte a Sud di questo paese.

![Cateno De Luca (fondatore del ‘Movimento Sud chiama Nord’, sindaco di Taormina e deputato presso l’Assemblea regionale siciliana a Palermo) e le ultime 24 ore delle sue campagne elettorali per le Elezioni amministrative del 24 e 25 maggio 2026 [Video]](https://messinamagazine.it/wp-content/uploads/2026/04/Screenshot_20260428-074903-218x150.png.webp)

