Verso la mezzanotte di ieri sera Letteria Silipigni, il presidente della 1^ Sezione Penale del Tribunale di Messina ha emesso la Sentenza di primo grado, sulla morte di Provvidenza Grassi. Nel documento e’ stato previsto il non luogo a procedere per nove dei 12 imputati e la condanna dei restanti tre.
La povera Provvidenza, quando aveva 27 anni mori’ tra il 9 e 10 luglio 2013 dopo una terribile uscita di strada sulla tangenziale cittadina all’altezza dalla galleria Bordonaro. Il corpo della sventurata, fu rinvenuto solo il 23 gennaio del 2014 nella scarpata sottostante. Alla sbarra, vi erano dodici tra ex presidenti e funzionari del Consorzio per le Autostrade Siciliane.
Le condanne, sono state: “ad un anno di reclusione per Lelio Frisone (pena sospesa) e Maurizio Trainiti, ed a due anni per Gaspare Sceusa (tutti e tre tecnici dell’Ente)”.
Infine, e’ stata disposta l’assoluzione, con la formula… perché il fatto non sussiste, nei confronti di: “Antonino Minardi, Matteo Zapparata, Antonino Gazzara, Patrizia Valenti, Matteo Zapparata, Anna Rosa Corsello e Calogero Beringheri; Benedetto Dragotta e Mario Pizzino”.



