Home Sicilia Magazine Messina È la richiesta presentata dal gruppo consiliare del M5s all’assessore Dafne Musolino...

È la richiesta presentata dal gruppo consiliare del M5s all’assessore Dafne Musolino e al sindaco Cateno De Luca: «Chiediamo, con il supporto della MessinaServizi, di poter attuare un’attività volontaria di pulizia della spiaggia di via Don Blasco»

OBIETTIVO DEI CONSIGLIERI PENTASTELLATI, E' QUELLO DI RIPULIRE UN AMPIO TRATTO DI WATERFRONT MESSINESE

640

È la richiesta presentata dal gruppo consiliare del M5s all’assessore Dafne Musolino e al sindaco Cateno De Luca: «chiediamo, con il supporto della MessinaServizi, di poter attuare un’attività volontaria di pulizia della spiaggia di via Don Blasco».

Obiettivo dei consiglieri pentastellati è quello di ripulire un’ampio tratto del waterfront messinese coinvolgendo la cittadinanza, a fronte delle condizioni disastrose in cui versa ormai da anni il litorale di Maregrosso, a due passi dal centro cittadino. La data dell’iniziativa di sensibilizzazione è prevista per il prossimo 21 giugno.

Spiegano Cristina Cannistrà, Andrea Argento, Serena Giannetto e Giuseppe Fusco, che hanno partecipato di recente al contest #scattalostretto, organizzato da un gruppo di cittadini che hanno voluto accendere i riflettori sul degrado di una delle zone più oltraggiate di Messina: «lo stato in cui si trova la spiaggia è intollerabile e non è più possibile accettare che la città venga privata del suo affaccio sul mare, che è parte della nostra storia e della nostra identità».

Proseguono e concludono: «la bellezza paesaggistica che caratterizza quest’area viene continuamente deturpata da rifiuti di ogni genere, da arredi dismessi e dall’inciviltà di tanti nostri concittadini. Si tratta di un affronto alla città intera e a un luogo unico al mondo che con la dovuta manutenzione potrebbe rappresentare una vera e propria fonte di ricchezza. È fondamentale valorizzare la bellezza dello scenario e del panorama con interventi che restituiscano dignità e splendore alle nostre spiagge e al nostro mare, che deve tornare ad essere “al centro” della città. Pertanto noi per primi siamo pronti a rimboccarci le maniche e a dare il nostro contributo, nella speranza che in tantissimi, al di là dello schieramento politico, vorranno mettersi in gioco e dare una mano ai Grilli dello Stretto e alla società di rifiuti per ripulire la spiaggia, restituendole la dignità e il decoro che merita e che tutti noi meritiamo».