La nuova composizione del Consiglio Comunale di Palazzo Zanca, a seguito dell’elezione del sindaco Cateno De Luca, sarà questa: “il centrosinistra avrà 13 consiglieri… Claudio Cardile, Felice Calabrò, Libero Gioveni, Gaetano Gennaro e Antonella Russo per il Pd, Alessandro Russo, Nello Pergolizzi, Biagio Bonfiglio e Massimo Rizzo per LiberaMe, mentre per il Pdr-Sicilia Futura Nino Interdonato, Sandro De Leo, Daria Rotolo e Pietro la Tona”.
Nel centrodestra Forza Italia verrà rappresentata da: “Benedetto Vaccarino, Giovanna Crifò e Ugo Zante, Ora Messina da Nicoletta D’Angelo, Francesco Pagano, Giandomenico La Fauci, Pierluigi Parisi e Concetta Buonocore, mentre per Bramanti Sindaco entreranno in consiglio Salvatore Sorbello, Giovanbattista Caruso, Salvatore Serra e Giovanni Scavello”.
Al primo turno terminato con la tornata elettorale del 10 giugno, la lista più votata fu quella del Movimento 5 stelle che avrà in Aula consiliare: “l’ex candidato a sindaco Gaetano Sciacca e poi Andrea Argento, Serena Giannetto, Paolo Mangano, Cristina Cannistrà, Giuseppe Schepis e Francesco Cipolla”.



![“Appello al Papa: È incomprensibile e doloroso il silenzio della Chiesa davanti alla sofferenza di tante famiglie e di tanti bambini coinvolti in allontanamenti e vicende drammatiche” [Video]](https://messinamagazine.it/wp-content/uploads/2026/04/Screenshot_20260424-173521-218x150.png)