L’onorevole Roberto Fico (che riveste il ruolo di terza carica istituzionale dello Stato), in un suo post pubblicato su Facebook ha scritto: “anche la Camera dei Deputati aderisce alla Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite”.
Per conludere, Fico ha sottolineato: “la notte del primo aprile la facciata di Montecitorio è stata illuminata di blu per questo importante momento di sensibilizzazione. Come accade, infatti, da diversi anni, monumenti e palazzi di tutto il mondo cambiano colore per dare rilievo a questa Giornata. Il palazzo della Camera, è rimasto illuminato di blu dalle 21 di ieri sera fino alle prime luci dell’alba odierna”.



![“Appello al Papa: È incomprensibile e doloroso il silenzio della Chiesa davanti alla sofferenza di tante famiglie e di tanti bambini coinvolti in allontanamenti e vicende drammatiche” [Video]](https://messinamagazine.it/wp-content/uploads/2026/04/Screenshot_20260424-173521-218x150.png)