Sulla chiusura della Città metropolitana di Messina, disposta dal primo cittadino Cateno De Luca, è intervenuta stamane anche il prefetto dottoressa Maria Carmela Librizzi, che ha affermato: “non abbiamo vigilanza sullla Provincia, però ho interessato… ho scritto al sindaco e all’assessore regionale”.
“Al sindaco perchè garantisca la continuità dei servizi e all’assessore regionale perchè evidentemente per quelle che sono le iniziative di competenza essendo di pertinenza dell’Assessorato regionale la vigilanza sugli Enti Locali. Sono valutazioni che in questo caso competono agli uffici tecnici dei comuni e a chi ha adottato i provvedimenti, quelle relative alla messa in -ferie forzate-. Quindi evidentemente, rientra nella loro competenza, valutare se queste situazioni potevano essere adottate o meno. Il mio compito, è soltanto quello di richiamare l’attenzione sulla necessità che un servizio pubblico continui a funzionare”.



![“Appello al Papa: È incomprensibile e doloroso il silenzio della Chiesa davanti alla sofferenza di tante famiglie e di tanti bambini coinvolti in allontanamenti e vicende drammatiche” [Video]](https://messinamagazine.it/wp-content/uploads/2026/04/Screenshot_20260424-173521-218x150.png)