Testo… tratto dalla Pagina Facebook ‘Eventi Messina Web (https://www.facebook.com/EventiMessinaweb)’, relativo ai funerali di Lillo Alessandro svoltisi ieri dopo le 15.30 presso la Basilica Cattedrale di Messina.
“Buon viaggio caro e grande Maestro #Lillo #Alessandro… orgoglio messinese: compositore e Cultore delle Tradizioni Popolari, Leader dei famosi in tutto il mondo #canterini #peloritani, per lungo tempo Presidente della Federazione Italiana Tradizioni Popolari #FITP”!
“Fa parte dei Libro dei ‘Tesori umani viventi’ del #Reis, il Registro dell’eredità immateriali della Regione Siciliana, come testimone di tradizioni e culture che hanno fatto più ricca la #Sicilia”.
“Custodi di antichi mestieri, artisti, poeti, artigiani: un patrimonio impalpabile fatto di vita vissuta, esperienze creative, saperi che, trasversalmente, hanno reso più sfaccettata l’anima dell’Isola”.
“#tradizionipopolari #tradizionisiciliane #messina EventiMessinaweb”!



![“Appello al Papa: È incomprensibile e doloroso il silenzio della Chiesa davanti alla sofferenza di tante famiglie e di tanti bambini coinvolti in allontanamenti e vicende drammatiche” [Video]](https://messinamagazine.it/wp-content/uploads/2026/04/Screenshot_20260424-173521-218x150.png)