Una perdita vistosa dalla condotta principale che porta l’acqua in città dall’acquedotto di Fiumefreddo ha reso necessario anticipare i lavori programmati per riparare alcuni guasti, riscontrati durante la manutenzione ordinaria della adduttrice principale che, attraversando circa 60 chilometri, collega l’impianto di Torrerossa alla rete idrica cittadina, garantisce il maggiore approvvigionamento delle utenze messinesi.
Domattina, dunque, i tecnici di AMAM interverranno, contemporaneamente, in quattro punti in cui la condotta ha fatto registrare delle perdite: a Tremestieri, Letojanni, Taormina e Torrerossa , operando le necessarie riparazioni Per consentire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni, come spesso accade in questi casi, occorrerà sospendere il flusso d’acqua per il tempo necessario a completare le operazioni di riparazione, che dovrebbero iniziare alle ore 11 di domani martedì 11 maggio e concludersi in giornata Pertanto la distribuzione idrica nelle giornate di domani martedì 11 maggio e di mercoledì 12 maggio potrà subire riduzioni nei tempi di erogazione, nelle zone del centro cittadino e della zona nord, ovvero nella porzione di territorio cittadino che non sia servita in rete dal sistema dei pozzi e delle sorgive e dall’acquedotto della Santissima.
“Purtroppo – afferma la Presidente di AMAM, Loredana BONASERA – l’intervento era stato programmato per i prossimi giorni ma la scoperta di una perdita imponente ha anticipato i tempi di riparazione che, a questo punto, abbiamo preferito programmare in modo simultaneo su più punti della tubazione, in modo da dover sospendere l’erogazione una sola volta, evitando dunque il ripetersi nei prossimi giorni di un possibile maggior disagio”.

![“Appello di Nessy Guerra: Giovedì 21 ore 21 DIRETTA LÌVE… serve Intervenire… ci sono storie che non possono lasciarci indifferenti… dietro le vicende giudiziarie, dietro le accuse e le distanze, resta una madre… resta una bambina. Restano due esseri umani che meritano ascolto, tutela e dignità” [Video]](https://messinamagazine.it/wp-content/uploads/2026/05/Screenshot_20260518-003810-218x150.png.webp)
![Con un goliardico filmato che qualifica più chi ha pensato di doverlo realizzare (ritenendo di screditare l’immagine del presunto screditato, l’avvocato Marcello Scurria candidato a sindaco del #centrodestra più Partecipazione) che invece il rappresentante della Coalizione di Destra ieri appunto si gettato fango in piazza Casa Pia a Messina durante il Comizio di Sud chiama Nord, il Movimento fondato da Cateno De Luca nel mese di maggio 2022 [Video]](https://messinamagazine.it/wp-content/uploads/2026/05/Screenshot_20260517-233112-218x150.png.webp)
