Già dal primo giorno di vigenza delle nuove disposizioni in materia di green pass, frequenti e severi sono stati i controlli effettuati dalle Forze dell’Ordine impegnate nelle attività di verifica sul rispetto delle disposizioni relative al possesso della certificazione verde e all’uso delle mascherine.
Sulla base del piano dei controlli adottato dal Prefetto, uomini della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, unitamente a personale dell’Esercito Italiano, della Capitaneria di Porto, del Corpo Forestale Regionale e delle Polizie Locali e Metropolitana, hanno operato non solo per riscontrare le verifiche effettuate in prima battuta dagli operatori economici e del trasporto pubblico, ma anche e soprattutto a supporto degli stessi.
Gli esiti numerici dei controlli effettuati a campione, sia sulle attività sia sulle persone, nel Capoluogo ed in provincia, hanno evidenziato una buona risposta alle più stringenti disposizioni normative dettate a prevenzione e contrasto all’aggravamento dell’emergenza epidemiologica in atto. A fronte di 2206 persone controllate per il possesso del green-pass, solo 41 sono state sanzionate. 272 sono stati gli esercizi e le attività controllate e 2 i titolari sanzionati. Anche nei prossimi giorni, le assidue attività di controllo a campione proseguono serrate e con modalità differenziate su tutto il territorio provinciale.

![“Appello al Papa: È incomprensibile e doloroso il silenzio della Chiesa davanti alla sofferenza di tante famiglie e di tanti bambini coinvolti in allontanamenti e vicende drammatiche” [Video]](https://messinamagazine.it/wp-content/uploads/2026/04/Screenshot_20260424-173521-218x150.png)

