Home Sicilia Magazine Catania Il 6 agosto, la Questura di Catania ha partecipato all’ormai tradizionale evento...

Il 6 agosto, la Questura di Catania ha partecipato all’ormai tradizionale evento denominato “Nazional Night Out” – Giornata nazionale contro il crimine, organizzato dal comando della base Aeronavale di Sigonella

PER IL 41° ANNIVERSARIO, SONO STATI PROMOSSI UNA SERIE DI EVENTI CHE HANNO VISTO LA REALIZZAZIONE DI UN VERO E PROPRIO “VILLAGGIO DELLA LEGALITÀ” ALL’INTERNO DEL “RESIDENCE DEI MARINAI”

288

Il 6 agosto, la Questura di Catania ha partecipato all’ormai tradizionale evento denominato “Nazional Night Out” – Giornata nazionale contro il crimine, organizzato dal comando della base Aeronavale di Sigonella.

Per il 41° anniversario, sono stati promossi una serie di eventi che hanno visto la realizzazione di un vero e proprio “villaggio della legalità” all’interno del “Residence dei marinai”. La manifestazione è iniziata con una parata di veicoli di servizio che si è snodata attraverso le vie del residence.

A questa hanno preso parte, aprendo il corteo, anche le unità a Cavallo e quelle Cinofile della Polizia di Stato, queste ultime presenti come sempre in un connubio perfetto tra il cane e il suo conduttore. Particolare interesse hanno suscitato le moto della Polizia Stradale di Catania e i veicoli del X Reparto Mobile.

L’evento ha previsto un momento di aggregazione e condivisione, in un piazzale del residence appositamente allestito con alcuni stands realizzati dalle diverse Forze Armate e di Polizia, italiane ed americane.

Gli stands espositivi della Polizia di Stato, allestiti dal Nucleo Artificieri della Questura e dal Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica, hanno permesso, ai numerosi bambini ed adulti presenti, di conoscere le strumentazioni in dotazione a questi reparti. In particolare gli specialisti del Nucleo artificieri hanno saputo catturare l’interesse dei ragazzi mostrando tra le strumentazioni anche il “mitico” robottino antisabotaggio utilizzato per gli interventi volti a disinnescare eventuali ordigni.

Gli operatori della Polizia Scientifica hanno, altresì, illustrato alcune delle tecniche di investigazione usate per risolvere i casi di polizia giudiziaria. Toccante il momento degli Inni Nazionali a cui hanno partecipato, con trasporto, tutti i ragazzi e le Forze di Polizia.

Particolarmente divertente l’esibizione delle unità cinofile delle Forze Armate americane. Atteso e, per certi versi emozionante, l’incontro con gli uomini della Squadra a Cavallo della Questura. La diffidenza iniziale ad avvicinarsi, mostrata da alcuni bambini, è subito scomparsa grazie alle parole e all’incoraggiamento dei poliziotti, in grado di coinvolgere i ragazzi attraverso numerosi racconti e aneddoti.

L’iniziativa, in grado di promuovere la cultura della legalità, si inserisce nel solco delle attività di prossimità promosse e volute dal Questore di Catania, incarnando appieno lo spirito della missione della Polizia di Stato “Esserci sempre”.