Home Sicilia Magazine Messina Il Comune di Messina aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete, la principale...

Il Comune di Messina aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete, la principale campagna globale per la prevenzione e la diffusione di informazioni su una delle malattie croniche più diffuse al mondo. Istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la ricorrenza si celebra ogni anno il 14 novembre, data scelta in onore della nascita di Frederick Banting, scopritore dell’insulina insieme a Charles Best

COME IN NUMEROSE CITTÀ DEL MONDO, ANCHE MESSINA PARTECIPERÀ ALL’INIZIATIVA SIMBOLICA CHE PREVEDE L’ILLUMINAZIONE IN BLU, COLORE CHE RAPPRESENTA LA LOTTA AL DIABETE, DI EDIFICI E MONUMENTI DI PARTICOLARE VALORE CIVICO

100

Il Comune di Messina aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete, la principale campagna globale per la prevenzione e la diffusione di informazioni su una delle malattie croniche più diffuse al mondo. Istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la ricorrenza si celebra ogni anno il 14 novembre, data scelta in onore della nascita di Frederick Banting, scopritore dell’insulina insieme a Charles Best.

Come in numerose città del mondo, anche Messina parteciperà all’iniziativa simbolica che prevede l’illuminazione in blu, colore che rappresenta la lotta al Diabete, di edifici e monumenti di particolare valore civico. Su proposta del Leo Club Messina Ionio, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione promossa dal Multidistretto Leo 108 Italy, l’Amministrazione comunale ha accolto con favore l’invito, e il Sindaco Federico Basile ha disposto l’illuminazione blu di Palazzo Zanca nella serata di domani, venerdì 14 novembre.

Ha dichiarato il Sindaco Basile: “La prevenzione e l’informazione rappresentano strumenti fondamentali per tutelare la salute dei cittadini. Attraverso un gesto simbolico come l’illuminazione di Palazzo Zanca vogliamo contribuire a diffondere consapevolezza su una patologia che coinvolge milioni di persone nel mondo, ribadendo l’impegno dell’Amministrazione comunale nel sostenere iniziative di carattere sociale e sanitario”.

Secondo gli ultimi dati diffusi dall’International Diabetes Federation, nel mondo oltre 540 milioni di adulti convivono con il Diabete, e il numero è destinato a crescere nei prossimi anni. In Italia si stima che più di 4 milioni di persone siano affette dalla malattia, mentre circa 1 milione non ne è ancora consapevole.