“La Direzione Strategica dell’Asp di Messina, sotto la direzione del nostro Direttore Generale, si impegna a bonificare l’area abbandonata al confine sud del parcheggio del ‘laboratorio d’analisi del Margherita’”. È ciò che si legge, in una nota diffusa lo scorso 30 novembre 2024 dai responsabili dell’Azienda sanitaria provinciale messinese.
“Questo intervento – prosegue il testo – non solo prevede il ripristino del verde, ma anche l’installazione di giochi inclusivi, pensati per tutti i bambini, indipendentemente dalle loro abilità. I giochi inclusivi rivestono un’importanza fondamentale, poiché creano un ambiente accogliente e stimolante che permette a tutti i bambini di socializzare e svilupparsi al proprio ritmo, abbattendo le barriere architettoniche e garantendo l’accessibilità”.
Il Direttore Amministrativo dell’Asp Giancarlo Niutta commenta: “un ambiente pulito contribuisce anche al benessere fisico e psicologico dei cittadini. Investire nella manutenzione e nella bonifica delle aree verdi significa promuovere uno spazio accogliente e sano, dove tutti possono trascorrere momenti di svago e socializzazione. La cura del nostro patrimonio naturale è un dovere collettivo che arricchisce le nostre vite e migliora la qualità dell’ambiente in cui viviamo”.
“Sono convinto – conclude Niutta – che l’inclusione sociale rappresenti un valore fondamentale per la nostra comunità. Investire in spazi di gioco inclusivi significa investire nel futuro dei nostri bambini e nella qualità della vita di tutti i cittadini”.