“La Direzione Strategica dell’Asp di Messina, sotto la direzione del nostro Direttore Generale, si impegna a bonificare l’area abbandonata al confine sud del parcheggio del ‘laboratorio d’analisi del Margherita’”. È ciò che si legge, in una nota diffusa lo scorso 30 novembre 2024 dai responsabili dell’Azienda sanitaria provinciale messinese.
“Questo intervento – prosegue il testo – non solo prevede il ripristino del verde, ma anche l’installazione di giochi inclusivi, pensati per tutti i bambini, indipendentemente dalle loro abilità. I giochi inclusivi rivestono un’importanza fondamentale, poiché creano un ambiente accogliente e stimolante che permette a tutti i bambini di socializzare e svilupparsi al proprio ritmo, abbattendo le barriere architettoniche e garantendo l’accessibilità”.
Il Direttore Amministrativo dell’Asp Giancarlo Niutta commenta: “un ambiente pulito contribuisce anche al benessere fisico e psicologico dei cittadini. Investire nella manutenzione e nella bonifica delle aree verdi significa promuovere uno spazio accogliente e sano, dove tutti possono trascorrere momenti di svago e socializzazione. La cura del nostro patrimonio naturale è un dovere collettivo che arricchisce le nostre vite e migliora la qualità dell’ambiente in cui viviamo”.
“Sono convinto – conclude Niutta – che l’inclusione sociale rappresenti un valore fondamentale per la nostra comunità. Investire in spazi di gioco inclusivi significa investire nel futuro dei nostri bambini e nella qualità della vita di tutti i cittadini”.

![“Appello di Nessy Guerra: Giovedì 21 ore 21 DIRETTA LÌVE… serve Intervenire… ci sono storie che non possono lasciarci indifferenti… dietro le vicende giudiziarie, dietro le accuse e le distanze, resta una madre… resta una bambina. Restano due esseri umani che meritano ascolto, tutela e dignità” [Video]](https://messinamagazine.it/wp-content/uploads/2026/05/Screenshot_20260518-003810-218x150.png.webp)
![Con un goliardico filmato che qualifica più chi ha pensato di doverlo realizzare (ritenendo di screditare l’immagine del presunto screditato, l’avvocato Marcello Scurria candidato a sindaco del #centrodestra più Partecipazione) che invece il rappresentante della Coalizione di Destra ieri appunto si gettato fango in piazza Casa Pia a Messina durante il Comizio di Sud chiama Nord, il Movimento fondato da Cateno De Luca nel mese di maggio 2022 [Video]](https://messinamagazine.it/wp-content/uploads/2026/05/Screenshot_20260517-233112-218x150.png.webp)
