Home Cronaca L’avvicinamento di una perturbazione da ovest, favorirà un peggioramento del tempo su...

L’avvicinamento di una perturbazione da ovest, favorirà un peggioramento del tempo su diverse regioni del Centro e Sud Italia, con piogge, temporali, venti forti e nevicate sui rilievi appenninici

SULLA BASE DEI FENOMENI PREVISTI, LA PROTEZIONE CIVILE HA EMESSO PER LA GIORNATA DI VENERDÌ 9 GENNAIO UN'ALLERTA GIALLA SU PARTE DI TOSCANA, ABRUZZO, BASILICATA E CALABRIA

65

Testo… tratto da, www.ilmeteo.it!

L’avvicinamento di una perturbazione da ovest, favorirà un peggioramento del tempo su diverse regioni del Centro e Sud Italia, con piogge, temporali, venti forti e nevicate sui rilievi appenninici.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di Protezione Civile nei territori interessati ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni previsti, interessando diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità di tipo idrogeologico e idraulico, riportate nella sintesi nazionale contenuta nel Bollettino di criticità e allerta, consultabile sul sito ufficiale del Dipartimento all’indirizzo: https://www.protezionecivile.gov.it.

Sulla base dei fenomeni previsti, la Protezione Civile ha emesso per la giornata di venerdì 9 gennaio un’allerta gialla su parte di Toscana, Abruzzo, Basilicata e Calabria. Zone in allertamento per il 9 Gennaio
Il quadro meteorologico e quello delle criticità previste sull’Italia vengono aggiornati quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evoluzione dei fenomeni.

Tutti gli aggiornamenti ufficiali, insieme alle norme generali di comportamento da adottare in caso di maltempo, sono disponibili sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.