Libero Gioveni, Dario Carbone e Pasquale Currò, consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, lo scorso fine settimana hanno incontrato a Roma il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Wanda Ferro che ha presieduto la riunione della Commissione di Stabilità Finanziaria degli Enti Locali che lo scorso 14 dicembre si sarebbe dovuta determinare sul piano triennale delle assunzioni del Comune di Messina.
Affermano in una nota odierna Gioveni, Curró e Carbone: “abbiamo appreso nella mattinata di venerdì 15 mentre stavamo recandoci a Roma per partecipare all’evento annuale ‘Atreju’ organizzato dal nostro partito, del mancato inserimento del Comune di Messina fra quelli a cui è stato dato dalla COSFEL il via libera alle assunzioni e alla stabilizzazione del personale”.
Proseguono i tre consiglieri: “non potevamo non cogliere l’occasione quindi, giunti nella capitale di chiedere spiegazioni con riferimento all’accaduto manifestando la nostra preoccupazione al Sottosegretario Wanda Ferro che abbiamo incontrato a Castel Sant’Angelo”.
Spiegano gli esponenti di FdI: “la Presidente della COSFEL ci ha chiarito che non risponde al vero il fatto che il ‘caso Messina’ non sia stato discusso dalla Commissione ministeriale, ma che era necessaria invece ulteriore documentazione integrativa richiesta dall’ufficio e che la stessa è stata trasmessa da poco”.
Si evidenzia ancora che: “lo stesso ufficio sentirà poi la Funzione Pubblica del Ministero per mettere in condizioni la COSFEL nella prossima riunione di gennaio di decidere sul piano assunzionale di Messina, anche per effetto di una recente normativa che consente di procedere alle stabilizzazioni fino al 2026”.
Aggiungono Gioveni, Carbone e Currò: “siamo quindi fiduciosi dopo aver anche rinunciato ai termini dei 20 giorni per l’approvazione del Consuntivo a dimostrazione del nostro interesse politico sul buon esito della vicenda, che il nulla osta della COSFEL sia stato solo rimandato”.
Gioveni, Carbone e Currò concludono: “nel contempo, è di tutta evidenza il fatto che ci sentiamo onorati ed orgogliosi, avendo interloquito direttamente col Sottosegretario Wanda Ferro per l’importantissima questione, di aver dato, recandoci direttamente alla fonte, il nostro fattivo contributo per la causa nell’interesse della città”.


![“Appello al Papa: È incomprensibile e doloroso il silenzio della Chiesa davanti alla sofferenza di tante famiglie e di tanti bambini coinvolti in allontanamenti e vicende drammatiche” [Video]](https://messinamagazine.it/wp-content/uploads/2026/04/Screenshot_20260424-173521-218x150.png)
