Testo… tratto, dalla Pagina Facebook della #Messinaservizi Bene Comune (https://www.facebook.com/messinaservizibenecomune).
#MaChiTeLoFaFare: le immagini di questa settimana arrivano da viale Giostra.
Nel Video vediamo una persona a piedi, carica di sacchi e oggetti vari, attraversare la strada per abbandonarli senza alcuna esitazione accanto ad altri rifiuti già presenti. Un comportamento inqualificabile, che dimostra totale disprezzo per il decoro urbano e per la comunità.
Con l’entrata in vigore del Decreto Legge n. 116 dell’8 agosto 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, sono state introdotte sanzioni più severe per chi abbandona rifiuti:
▪️ rifiuti non pericolosi → il reato è punito con ammenda da 1.500 a 18.000 euro;
▪️ se il fatto è commesso con un veicolo, è previsto il sequestro del mezzo e la sospensione della patente;
▪️ per i titolari di imprese o responsabili di enti, le pene arrivano fino a due anni di arresto o 27.000 euro di ammenda;
▪️ per l’abbandono di rifiuti pericolosi, la legge prevede reclusione da 1 a 5 anni, che può salire fino a 6 anni e 6 mesi nei casi aggravati (pericolo per la salute pubblica, contaminazione o uso di veicoli).
Le riprese video e fotografiche delle fototrappole costituiscono mezzo di prova valido ai fini sanzionatori.
Perché rischiare di essere i protagonisti del nostro prossimo video? Chi inquina calpesta la città, i suoi cittadini e le regole. Chi rispetta, contribuisce a migliorarla.
“#Messinaservizi #Messina”.



