Home Cronaca Mario Biancuzzo, consigliere del VI° Quartiere di Messina, ha inviato una richiesta...

Mario Biancuzzo, consigliere del VI° Quartiere di Messina, ha inviato una richiesta all’assessore all’Ambiente

PER CHIEDERE, L'ELIMINAZIONE DI MATERIALI PERICOLOSI

1064

Il consigliere Mario Biancuzzo (della VI^ Municipalità di Messina), ha inviato questa nota avente ad oggetto: “richiesta eliminazione materiale inquinante in stato di abbandono”, all’attenzione dell’assessore all’Ambiente di Palazzo Zanca.

Nello stesso testo, Biancuzzo specifica: “faccio presente che accanto discesa via Cicerina, sul lungomare di Rodia, ho accertato come documentato dalle foto allegate, che incivili hanno abbandonato e continuano ad abbandonare rifiuti di vario tipo. Infatti nel terreno di facile accesso si trova di tutto. Sicuramente di notte l’area completamente abbandonata viene utilizzata per scaricare materiale di risulta, materiale ferroso, spazzatura di vario tipo, detriti, terra da riporto. Qualche padroncino con camion munito di ribaltabile invece di smaltire correttamente i materiali di risulta ha pensato che fosse quella area più sicura per sbarazzarsi del carico, senza pagare un soldo. Così facendo questi criminali hanno inquinato la terra il nostro territorio. Considerato che il 26 Giugno 2016 ho segnalato con lettera e foto la problematica sopra esposta, visto che oggi la situazione è notevolmente peggiorata e nulla è stato fatto”.

Chiedo di sapere dall’assessore all’Ambiente quanto segue:
1) Perché non è stata bonificata l’area con l’invio di mezzi meccanici?
2) E’ stata accertata a chi appartiene l’area in questione?
3) Perché non è stato chiuso l’accesso con un cancello per evitare ingresso di qualsiasi mezzo?

Con la presente chiedo, inoltre, alla Signoria Sua Ill.ma, avendo lo scrivente molta fiducia sul suo operato, un autorevole intervento sui responsabili del settore per eliminare tutto il materiale inquinante con mezzi meccanici e camion capienti. Chiudere, dopo accurata pulizia, l’ingresso di facile accesso con cancello per scoraggiare questi incivili criminali che per risparmiare qualche euro mettono a rischio la salute pubblica e privata”.