126 persone controllate, 17 controlli effettuati, 36 agenti impiegati: è il bilancio della sesta giornata dell’anno denominata operazione “Oro Rosso” dedicata, a livello nazionale, al contrasto del fenomeno dei furti di rame in ambito ferroviario.
I controlli della Polizia Ferroviaria della Sicilia si sono estesi a 17 attività, dislocate in tutta la regione, che operano nell’ambito della gestione dei rifiuti speciali e della rottamazione, movimentando anche rame e altre tipologie di metalli.
Al vaglio degli agenti la documentazione attestante le autorizzazioni al trattamento, lo stoccaggio, la tracciabilità dei materiali trattati e il rispetto delle stringenti norme a tutela dell’inquinamento ambientale.
L’azione di contrasto ai ladri e ai ricettatori di oro rosso è stata condotta anche estendendo i controlli alle linee ferroviarie e su strada, senza tuttavia rilevare irregolarità anche grazie alla continua attività preventiva messa in campo periodicamente, al fine di scongiurare i furti e le illecite attività correlate a questi pregiati materiali.
“#PoliziaFerroviaria #Sicilia #OroRosso”.

![“Ore 7:00 la notte é passata a dormire in spiaggia, vento incredibile ma non abbiamo mollato…” [Video]](https://messinamagazine.it/wp-content/uploads/2026/05/Screenshot_20260514-074123-218x150.png.webp)

