Autostrade Siciliane mette sotto esame sulla tangenziale messinese il cavalcavia n° 1 della A18 (km. 1.100), il primo in direzione Catania subito dopo il casello di Tremestieri.
Nella notte tra martedì e mercoledì, tecnici e consulenti scientifici verificheranno il comportamento strutturale ed elastico del manufatto sollecitandolo con delle prove di carico statiche e dinamiche. Al fine di garantire la massima sicurezza di chi si trova in viaggio e favorire il flusso viario nei momenti più trafficati, le indagini saranno eseguite nottetempo, tra le ore 23 di martedì 16 e le ore 6 di mercoledì 17.
Il tratto autostradale interessato verrà pertanto chiuso in quelle ore e saranno istituite le uscite obbligatorie agli svincoli di Tremestieri (per chi viaggia in direzione Messina) e di San Filippo (per chi viaggia in direzione Catania).



![“Appello al Papa: È incomprensibile e doloroso il silenzio della Chiesa davanti alla sofferenza di tante famiglie e di tanti bambini coinvolti in allontanamenti e vicende drammatiche” [Video]](https://messinamagazine.it/wp-content/uploads/2026/04/Screenshot_20260424-173521-218x150.png)