“Messina – a seguito dell’ennesimo acquazzone estivo – ha subito in questi giorni allagamenti in gran parte delle proprie strade”. Lo ha dichiarato il Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia Dario Carbone.
Continua Carbone: “ritengo fondamentale che l’Amministrazione Comunale e le Società Partecipate coinvolte condividano con urgenza con il Consiglio Comunale e con le VI Municipalitá il cronoprogramma – se esiste – di pulizia e svuotamento di tombini e caditoie presenti nel territorio comunale a stretto giro e comunque prima dell’inizio dell’autunno e della stagione delle piogge. Appare infatti di fondamentale importanza per la pubblica sicurezza concordare e discutere con i rappresentanti del Civico Consesso – che ricevono costanti segnalazioni dai cittadini – degli interventi da svolgere prioritariamente nelle zone più critiche ed a rischio”.
Conclude il Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia: “sarebbe parimenti importante comprendere, e ne farò espressa richiesta nella prossima Commissione Consiliare competente, se esiste una mappatura aggiornata di tutti i tombini e di tutte le caditoie presenti sul territorio messinese che permetta di conoscere se ve ne sono – come immagino – alcuni otturati o malfunzionanti”.

![La Processione della Madonna della Lettera, patrona di Messina [Video]](https://messinamagazine.it/wp-content/uploads/2026/06/Screenshot_20260603-200236-218x150.png.webp)

